1.6 C
Milano
martedì, Dicembre 30, 2025

Ultimi post

Annie Lennox emoziona con “The Skye Boat Song” per Outlander 8

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]


La cantante scozzese Annie Lennox firma i titoli di testa della stagione finale di Outlander, una delle serie tv più emozionanti del nostro secolo, giunta all’ottava stagione finale. Una versione intensa di The Skye Boat Song conclude una serie di versioni altrettanto emotive e di grande livello.  

.

Per salutare Outlander, uno dei period drama più amati degli ultimi anni, serviva una voce come la sua, capace di attraversare il tempo attraverso le rocce di Craigh na Dun, la loro storia e il loro mito.

La leggendaria artista scozzese ha inciso una nuova e toccante interpretazione della tradizionale ballata folk che da sempre identifica la serie come sigla in grado di trasformarsi oltre che con le voci, anche con le immagini. 

Guardate qui sotto la nuova sequenza dei titoli di testa, con la sua riconoscibilissima voce.

Annie Lennox

La sigla si apre con un canto a cappella intimo e sospeso, che mette in primo piano il timbro inconfondibile di Lennox con le sue vocali lunghe e profonde, per poi arricchirsi gradualmente di archi avvolgenti. 

Ho amato e cantato The Skye Boat Song fin da quando ero una bambina crescendo ad Aberdeen. Rappresenta una parte iconica della cultura e della storia scozzese, ed è un vero onore averla registrata per la stagione finale di Outlander“, ha raccontato la cantante a Rolling Stone.

La melodia di The Skye Boat Song è storicamente associata alla poesia del 1892 di Robert Louis Stevenson, “Sing Me a Song of a Lad That Is Gone”. Per la serie, il compositore Bear McCreary ne ha adattato il testo in “Sing Me a Song of a Lass That Is Gone”, in riferimento alla protagonista Claire Fraser (Caitríona Balfe). 

Nel corso delle stagioni, la sigla è stata reinterpretata più volte per riflettere i diversi contesti narrativi: inizialmente cantata da Raya Yarbrough, ha poi assunto nuove forme e sonorità rispecchiando le immagini e la fotografia di ogni stagione, fino alle versioni con Griogair Labhruidh (stagione 6) e quella della compianta Sinéad O’Connor(stagione 7). 

Per l’ottava e ultima stagione c’era una sola voce con cui desideravo chiudere questo percorso musicale: Annie Lennox. Ha colto la profondità emotiva della storia e l’ha trasformata in una performance intensa e autentica. La colonna sonora della stagione otto è il culmine di oltre dieci anni di lavoro“, ha dichiarato McCreary.

La stagione finale di Outlander debutterà il 6 marzo su Starz, negli Stati Uniti. In Italia la vedremo presumibilmente in un secondo momento su Sky e in streaming su NOW dove è disponibile anche il prequel Outlander: Blood of My Blood, dedicato alle storie d’amore dei genitori dei due protagonisti.

 

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.