L’attesa è finita. Carlo Conti come da tradizione ha svelato in diretta al Tg1 delle 13.30 i nomi dei 30 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo che si terrà al Teatro Ariston di Sanremo dal 24 al 28 febbraio 2026, in diretta su Rai 1, Radio2 e RaiPlay.
.
L’annuncio dei Big è stato posticipato di sette giorni per il lutto per la scomparsa di Ornella Vanoni, tra le grandi protagoniste del Festival.
Ascolto dopo ascolto il direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti, ha deciso quali saranno i Big in gara alla edizione numero 76.
E, dopo aver ricevuto oltre 300 brani, a sottolineare la vivacità e la varietà della musica italiana, con una modifica al Regolamento in accordo con Rai, ha deciso di portare il numero dei Big per l’edizione 2026 da 26 a 30.
“Anche la 76ª edizione del Festival parte con le carte in regola per rappresentare un’importante parte della vastissima produzione musicale italiana, con significativi esordi e con artisti che tornano a calcare il palco dell’Ariston”.
Parola del Direttore artistico Carlo Conti che, al Tg1 delle 13.30, ha annunciato la lista dei 30 Big in gara.

I 30 Big in gara:
Tommaso Paradiso
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez & Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Tredici Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
Malika Ayane
Luchè
Raf
Bambole di pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J-Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta & Colombre
Francesco Renga
Mara Sattei
LDA & Aka 7even
Dargen D’Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo
Al cast si aggiungeranno gli artisti delle Nuove Proposte, selezionati da Sanremo Giovani e Area Sanremo.
Nel corso della serata del 14 dicembre di “Sarà Sanremo”, in onda su Rai 1 in diretta dal Casinò di Sanremo, Conti svelerà i titoli dei brani dei 30 Big in gara al prossimo Festival.

“Spero diventino tutte hit”
Nei brani scelti per il prossimo Festival di Sanremo “c’è tantissima varietà, tanto fermento, è la dimostrazione che la musica italiana è in grande evoluzione. Ci sono tantissimi esordi e qualche conferma e tanti sapori musicali diversi”, ha detto il direttore artistico del Festival.
“Spero – ha aggiunto – di aver avuto fortuna come l’anno scorso e di aver scelto canzoni che resteranno nel tempo. La speranza è di aver ampliato il ventaglio dei gusti musicali per accontentare tutti gli spettatori”. Poi ha auspicato “tanto divertimento e della buona musica. Alcuni brani faranno riflettere, altri ballare. Spero saranno tutte hit e che entrino a far parte della nostra colonna sonora”.
Le reazioni dei Big
Immancabili le reazioni degli artisti in gara dopo aver sentito il loro nome nella lista dei Big. Si va dall’incontenibile entusiasmo delle Bambole di Pezza ai salti di gioia di Leo Gassmann, fa festa Lda, che sarà all’Ariston in coppia con Aka7, mentre Michele Bravi posta un video dall’aeroporto: “Sto per salire su un volo di quindici ore, fatemi sapere se mi hanno preso, giusto per organizzarmi”.
Sceglie l’ironia anche il debuttante Tommaso Paradiso, che pubblica su Instagram uno spezzone di Paolo Villaggio che dice “con prudenza, ma ci andremo“.
“Si riparte da qui“, scrive Fedez sui social con la foto che lo ritrae accanto a Marco Masini nella serata duetti della scorsa edizione.
“Sanremo 2026, arrivo”, dice Arisa che torna all’Ariston dove è stata concorrente, vincitrice eco-conduttrice.
“Se non ricordo male la riviera ligure è incantevole a febbraio…“, commenta Malika Ayane. Il più distaccato sembra Chiello, altro esordiente, che posta un’immagine solitaria in un paesaggio innevato e scrive: “Mi piace stare qui”.

Quando si svolge Sanremo quest’anno e perché è stato posticipato
Le date ufficiali dell’edizione 2026 sono dal 24 al 28 febbraio, in diretta su Rai 1. Lo spostamento rispetto ai primi giorni di febbraio è legato alle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina, in programma nelle prime settimane del mese, che hanno reso necessario il posticipo del Festival. Le cinque serate seguiranno il format tradizionale: quattro dedicate alle esibizioni dei Big e alle cover, la finale sabato 28 febbraio, durante la quale sarà proclamato il vincitore della 76ª edizione del Festival di Sanremo.
L’omaggio ai grandi del passato
Come annunciato da Carlo Conti nei giorni scorsi, l’edizione 2026 sarà particolarmente sentita, con omaggi alle icone del Festival della canzone italiana. Tra queste, Pippo Baudo, Peppe Vessicchio e Ornella Vanoni. Figure storiche di Sanremo che il direttore artistico ha già dichiarato di voler celebrare con grande attenzione e rispetto. Probabile anche un ricordo delle gemelle Kessler: la loro esibizione all’Ariston nel 2014 conquistò il pubblico.
Facebook Comments