4 C
Milano
giovedì, Dicembre 5, 2024

Ultimi post

Sanremo Giovani 2025: i nomi dei 24 protagonisti

Voto Utenti
[Total: 2 Average: 4]

Il viaggio verso il Festival di Sanremo 2025 inizia per 24 giovani artisti selezionati per Sanremo Giovani 2025. In palio ci sono quattro posti per entrare nella categoria Nuove Proposte, accanto ai big della musica italiana.

.

Ormai l’appuntamento canonico, che da ormai 74 anni ci tiene compagnia tra febbraio e marzo, è alle porte. Di cosa stiamo parlando? Ma del Festival di Sanremo, perché Sanremo è Sanremo. E sarà la 75’ edizione!

Se dei Big si vociferano molti nomi da tante settimane ma senza nulla di sicuro, per quanto riguarda la categoria Giovani si è già a buon punto. Si conoscono i nomi dei 24 passati alla pre-selezione delle scorse settimane e che nelle serate del 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre parteciperanno alla sfida finale che verrà trasmessa da Rai 2 per arrivare ai finalisti che saliranno sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove Proposte dall’11 al 24 febbraio 2025. A presentare le diverse serate ci sarà Alessandro Cattelan, che da quanto lavora in Rai è usato un po’ come un tappabuchi che non ha ancora trovato una collocazione ideale.

I quattro appuntamenti prevedono che in ognuna delle quattro serate in programma salgano sul palco 6 concorrenti, di cui solo 3 passano il turno. I 12 selezionati accedono così alla semifinale del 10 dicembre, dove si sfideranno in scontri diretti che ne elimineranno altri 6. Alla fine i 6 concorrenti rimasti parteciperanno ad una ulteriore finale, in programma mercoledì 18 dicembre in prima serata su Rai 1. Soltanto 3 di loro (insieme al vincitore del concorso Area Sanremo, che ha la finale la stessa sera) avranno diritto a partecipare al Festival di Sanremo 2025. Insomma una corsa ad ostacoli, che sembra più una gara di sopravvivenza che una gara canora.

Alcuni nomi dei 24 partecipanti sono già noti al pubblico televisivo, in quanto ex concorrenti di talent show.

Da Amici arriva Mew, che ha lasciato il talent show ad inizio 2024; ha appena pubblicato un suo nuovo singolo hyperlacrime, ma alla selezione porterà Oh my God. Ancora da Amici arriva Tancredi che è invece il secondo tentativo a Sanremo Giovani: dopo aver partecipato ad Amici nel 2022, nel 2023 era arrivato in finale con Perle, ma non arrivò all’Ariston. Ci riproverà quest’annocon Standing Ovation.

Dal vivaio di Maria De Filippi arrivano anche Alex Wyse, che porta Rockstar, e Nicol, in gara con Come mare. I due avevano partecipato alla stessa edizione del talent, quella del 2022. Dall’ultima edizione di Amici arriva anche Lil Jolie, che partecipa a Sanremo Giovani con il brano Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore in coppia con Vale LP, la quale è alla seconda partecipazione (l’anno scorso portò Stronza) dopo essersi fatta conoscere al pubblico grazie a X Factor (nel 2021).

Dal talent di Sky, X Factor, arriva anche Angelica Bove, che a inizio ottobre ha pubblicato il nuovo singolo Bellissimo e poi niente. A Sanremo Giovani parteciperà invece con La nostra malinconia. Oltre a lei, è stato selezionato anche Selmi, sarà in gara con Forse per sempre.

C’è anche Settembre, che prima di X Factor aveva partecipato anche a The voice of Italy nel 2019. Adesso vediamo come andrà la sfida per il palco dell’Ariston.

Dal talent della Rai The Voice of Italy, arriva invece Angie. Tra i partecipanti a Sanremo Giovani 2025 c’è anche Mazzariello, sul palco del Concertone del Primo Maggio 2024.

Questo è l’elenco dei cantanti partecipanti a Sanremo Giovani 2025, che vedremo protagonisti a partire da mercoledì 12 novembre 2024 in seconda serata su Rai 2:

Alex Wyse
Angelica Bove
Angie
Arianna Rozzo
Bosnia
Ciao Sono Vale
Cosmonauti Borghesi
Dea Culpa
Giin
Grelmos
Mazzariello
Mew
Moska Drunkard
Nicol
Orion
Questo E Quello
Rea
Sea John
Selmi
Settembre
Sidy
Synergy
Tancredi
Vale Lp e Lil Jolie

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.