12 C
Milano
mercoledì, Febbraio 21, 2024

Ultimi post

“Sandrocchia 4Ever”: il tributo musicale all’indimenticabile Sandra Milo

Voto Utenti
[Total: 2 Average: 4]

Celebriamo e ricordiamo la straordinaria vita di Sandra Milo attraverso una playlist speciale su Spotify intitolata “Sandrocchia 4Ever”. Questa raccolta musicale è un omaggio alla leggendaria attrice, amante della musica e sostenitrice dell’amore universale a pochi giorni dalla sua scomparsa. Nella tracklist i suoi cantanti preferiti, da Aiello a Mietta, da Giorgia a Mahmood, con le canzoni che più la rappresentano.

.

La cultura italiana piange la perdita di un’icona immortale del cinema, Sandra Milo, deceduta serenamente nella sua casa a Roma nella mattina del 29 gennaio 2024, all’età di 90 anni. Nata a Tunisi l’11 marzo 1933 con il nome di Salvatrice Elena Greco, Sandra Milo è stata una presenza indelebile nel panorama cinematografico italiano degli anni ’60, con la sua ironia, la sua dolcezza e il suo sostegno costante alla comunità LGBTQIA+.

La sua carriera, che ha attraversato quasi sette decenni, è stata caratterizzata da ruoli memorabili e da un impegno costante per la giustizia e l’uguaglianza. Dal 2018, quando in un’intervista invitò Silvio Berlusconi a rispettare le unioni civili, fino al 2021, quando si schierò contro il Vaticano e il divieto della benedizione per le coppie LGBTQIA+, Sandra Milo è stata un faro di progresso e apertura mentale.

Tra i suoi ultimi progetti spicca la partecipazione al programma “Quelle brave ragazze”, affiancata da Mara Maionchi e Orietta Berti, dimostrando la sua vitalità e il suo impegno continuo nel mondo dello spettacolo.

Soprannominata affettuosamente “Sandrocchia” da Federico Fellini, la Milo è stata non solo una presenza luminosa sul grande schermo ma anche una figura centrale nella vita culturale italiana. Il suo primo ruolo importante arrivò nel 1959 con “Il generale Della Rovere” di Roberto Rossellini, ma fu l’incontro con Fellini ad essere decisivo per la sua carriera. Amante del regista per 17 anni, è stata protagonista di due capolavori, “8½” del 1963 e “Giulietta degli spiriti” del 1965.

La sua carriera non si è limitata al cinema. Dagli anni ’80, è diventata una presenza amata anche in televisione, come dimostra il successo di “Piccoli fans” e lo scherzo durante la trasmissione “L’amore è una cosa meravigliosa” che portò al tormentone “Ciro! Ciro!”.

Nel corso degli ultimi 20 anni, Sandra Milo ha continuato a brillare sul grande schermo con ruoli in film come “Il cuore altrove” (2003) di Pupi Avati, “Happy Family” (2010) di Gabriele Salvatores e “A casa tutti bene” (2018) di Gabriele Muccino. Il suo contributo al teatro è stato altrettanto significativo, con spettacoli come “8 donne e un mistero”, “Il letto ovale”, “Fiori d’acciaio” e “Il club delle vedove”.

Amante della musica, la Milo era un’attiva sostenitrice degli artisti contemporanei. Su Instagram interagiva con diversi cantanti, tra cui Diodato, Giorgia, Mietta, Sabrina Salerno, Laura Pausini, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Raf, Aiello, Mahmood, Angelina Mango, Michele Bravi, Tiziano Ferro, Tananai, Paola & Chiara, Ambra, Gaia, Erio, Wrongonyou, Manuel Aspidi, Romina Falconi, Francesca Alotta, Fiordaliso, Marcella Bella, Orietta Berti, Fausto Leali, Erminio Sinni, Petra Magoni, Giovanni Caccamo, Alessandro Orlando Graziano, Negramaro, Levante, Paola Turci, Nina Zilli, Giusy Ferreri e Chiara Galiazzo.

PLAYLIST

Con l’aiuto di Andrea Butera ho voluto onorare la memoria di Sandra Milo attraverso una playlist speciale su Spotify, “Sandrocchia 4Ever”, che racchiude 46 canzoni rappresentative della sua personalità, dei suoi gusti musicali e delle sue passioni. Questa selezione include brani di artisti con cui ha interagito e che hanno segnato la colonna sonora della sua straordinaria vita. In due canzoni è presente anche la sua indimenticabile voce. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” a 

HIT NON HIT (dalla musica pop al jazz) – BLOG & PRESS di Ugo Stomeo

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.