8.4 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Ultimi post

Negramaro: due concerti negli stadi a Napoli e Milano nel 2024 – L’omaggio a Pino Daniele a Napoli

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Dopo due decenni di successi e trionfi musicali, i Negramaro sono pronti a scrivere un nuovo capitolo della loro storia, con due imperdibili eventi live negli stadi nel 2024 che uniscono virtualmente il Sud e il Nord d’Italia. Due stadi iconici: il 15 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli e il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano.
.

I biglietti per i concerti, organizzati e prodotti da Friends&Partners e Magellano Concerti, saranno disponibili su TicketOne dalle ore 16.00 di domani, martedì 24 ottobre.

Dopo esser stata la prima band italiana ad aver varcato la soglia della Scala del calcio, con il concerto-evento realizzato a San Siro nel 2008, e a distanza di 6 anni dal precedente tour negli stadi italiani, la prossima estate i Negramaro torneranno a San Siro e per la prima volta calcheranno il palco dello stadio napoletano, un regalo che i Negramaro hanno voluto fare a tutti i loro fan, ma soprattutto ad una città a cui sono legati artisticamente e umanamente:

«La prima volta nello stadio Maradona di Napoli per noi corrisponde al sogno più grande della nostra vita. – racconta Giuliano Sangiorgi –  Abbiamo deciso di dedicarlo a Pino Daniele, il nostro primo “cicerone” in città. Lo ha fatto con le sue canzoni, lo ha fatto con la sua amicizia e con le nostre chitarre insieme. Pino ci manca e glielo canteremo con tutto il nostro cuore e la nostra voce!».

Il concerto allo Stadio Maradona, in quanto evento di valore culturale che sposa un’importante causa sociale a beneficio della città di Napoli, è organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, in coerenza con il suo progetto Napoli Città della Musica, e con la Fondazione Pino Daniele Ets. I Negramaro, infatti, in omaggio alla città di Napoli e al loro forte legame con Pino Daniele, hanno scelto di sostenere il progetto per il contrasto della povertà educativa e del disagio scolastico dei ragazzi di Napoli promosso dalla Fondazione Pino Daniele Ets.

I due appuntamenti segnano un nuovo inizio della band, dopo il trionfo del lungo tour estivo N20 – che ha registrato un sold out dopo l’altro in tutte le date – con cui Giuliano, Andro, Lele, Danilo, Ermanno e Pupillo hanno celebrato il ventennale di una storia unica, piena di vita e successi. Una storia che i Negramaro hanno immortalato nel docufilm evento, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma,  “NEGRAMARO BACK HOME – ORA SO RESTARE” realizzato in occasione del N20 BACK HOME, la grande festa in musica sold out che si è tenuta lo scorso 12 agosto all’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (LECCE) con sul palco, al fianco della band, gli amici che hanno accompagnato il loro viaggio artistico: Elisa, Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Diodato, Sangiovanni, Malika Ayane, Ermal Meta, Rosa Chemical, Ariete e Aiello che con performance inedite e spettacolari hanno ripercorso la storia del gruppo realizzando un’esperienza che ha valicato i confini del concerto.

NEGRAMARO BACK HOME – ORA SO RESTARE” – prodotto da Friends Tv, in collaborazione con Friends & Partners e Magellano Concerti, distribuito da M2 Music – è diretto da Giorgio Testi i cui lavori sono stati nominati ai Grammy (Blur ‘No Distance Left to Run/Live in Hyde Park’), Emmy (Harry Potter 20th anniversary ‘Return to Hogwarts’), Bafta (‘Guitar Hero Live’), e ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti nel mondo della musica: The Rolling Stones, The Killers, Gorillaz, Andrea Bocelli, Amy Winehouse, The 1975.

Dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, “NEGRAMARO BACK HOME – ORA SO TORNARE” sarà in programmazione nelle sale cinematografiche dei migliori cinema d’Italia il 6,7 e 8 novembre e sarà l’opportunità di rivivere le emozioni di N20 BACK HOME. Lì dove tutto ha avuto inizio, nella città che ha visto la celebrazione di una storia d’amicizia lunga vent’anni, nata nei primissimi anni zero sui banchi dell’università e cresciuta attraversando l’Italia da Sud a Nord, condividendo tutta la vita possibile.

negramaro

Ricordiamo che i Negramaro, il 15 settembre, sono usciti con “Fino al giorno nuovo” (Sugar Music), il nuovo singolo che vede per la prima volta la band salentina insieme a Fabri Fibra.  Il brano è il primo estratto del prossimo album di inediti dei Negramaro, in uscita nel 2024.

La canzone – prodotta da Davide Simonetta e Giuliano Sangiorgi, e scritta dallo stesso Giuliano insieme a Fabri Fibra – è un mix esplosivo che vede il timbro rock della band fondersi con la voce di Giuliano e le barre di Fibra Fibra.

«Sono solo uno tra i tanti / Sono solo un uomo e scoppio / Se non c’è’ uno scopo soffoco se resto sotto» rappa Fibra, raccontando una condizione esistenziale di insofferenza che cerca e trova conforto nel ritornello liberatorio di Giuliano: «E spacco, spacco, spacco tutto tanto poi c’è tempo / E urlo, urlo, urlo e mi libero del resto».

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.