8.4 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Ultimi post

Tony Hadley: fuori il brano scritto dai ragazzi del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale Dei Tumori di Milano

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

Dopo essere partito il tour Italiano “Mad About You“, Tony Hadley, una delle voci maschili più rinomate al mondo, rinnova il suo affetto nei confronti dell’Italia, sposando un progetto musicale reso possibile dall’Associazione Bianca Garavaglia, con la partecipazione di Faso (Elio E Le Storie Tese), Stefano Signoroni, Giacomo Ruggeri e Tommaso Ruggeri.

.
Si tratta del brano “I Was Only Sixteen“, una ballata scritta dai pazienti adolescenti del Progetto Giovani Dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, in cui raccontano il loro percorso di malattia, e che Tony Hadley ha interpretato.

Il brano, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming e download bfan.link/i-was-only-sixteen) da oggi ha anche un videoclip, scritto, diretto e montato da Bianca Pizzimenti.

Il video, che ha come protagonisti assoluti  i ragazzi del Progetto Giovani, con Faso e Tony Hadley, descrive lo spirito e la forza delle ragazze e dei ragazzi, tramite i loro ritratti. L’estetica del video ruota attorno alla proiezione di vecchi video e ricordi dei pazienti sui loro volti, a simboleggiare la loro forza e il potere trasformativo della speranza. I vecchi video diventano la tela su cui si dipanano le loro storie, trasformando i loro volti in arazzi viventi di ricordi. Queste scene si fondono con le immagini del loro presente, della realizzazione in studio del brano, creando una  giustapposizione tra il vivo e il vissuto.

tony hadley

Ho accettato immediatamente la proposta. Le parole di questi ragazzi – dichiara Tony Hadley – mi hanno colpito nel profondo. Questo progetto è davvero unico“.

Il testo della canzone deriva dal progetto Tratto da una storia vera, il podcast realizzato dai ragazzi nel 2021, con il coordinamento di Gianfelice Facchetti, disponibile su Spotify. Una selezione di frasi scritte dai ragazzi è stata adattata da loro stessi e trasformata in questa struggente ballata che racconta la storia di ogni ragazzo malato e di cui Faso, il bassista di Elio e le Storie Tese, con Stefano Signoroni e la sua band (Giacomo Ruggeri e Tommaso Ruggeri) hanno scritto le musiche.

L’Associazione Bianca Garavaglia (www.abianca.org),  dal 1987 sostiene l’attività clinica e la ricerca del reparto. Tutto il ricavato dei download della canzone dalle piattaforme musicali digitali sarà devoluto in favore di ABG e del Progetto Giovani.

Il Progetto Giovani (ilprogettogiovani.org) è parte integrante della Pediatria Oncologica dell’INT. Dedicato ai pazienti adolescenti malati di tumore, ha due obiettivi: uno clinico e uno indirizzato alla cura globale della vita dei ragazzi. La musica, insieme ad altre forme creative e artistiche (fotografia, moda, video, scrittura), ha un ruolo fondamentale nel percorso di cura dei ragazzi, offrendo loro occasioni di condivisione e di leggerezza, ma soprattutto strumenti innovativi per raccontare le loro storie e tirar fuori paure e speranze. Molti progetti sono stati sviluppati negli ultimi anni, come le canzoni Palle di Natale e Sei tu l’estate, il progetto fotografico La ricerca della felicità, il fumetto Loop, indietro non si torna, i video di Tumorial.

Questa canzone vuole essere soprattutto un inno alla vita – dice il dottor Andrea Ferrari, ideatore del Progetto Giovani – Raccontare le storie dei nostri ragazzi è però anche fondamentale per portare all’attenzione gli aspetti più complessi della cura dei ragazzi con tumore, come la necessità di centri e programmi dedicati per migliorare le loro probabilità di cura“.

Come solista, Tony ha tenuto concerti in tutto il mondo, sia con la sua band, che con gruppi swing, e con grandi orchestre. Nel 2005 si è guadagnato il premio Gold Badge dalla British Academy of Composers and Songwriters; nel 2007 ha convinto un grande gruppo di nuovi fan apparendo nel musical Chicago nel ruolo di Billy Flynn nei teatri del West End di New York. “Talking To The Moon“, il suo ultimo album da studio, datato 2018 (2019 per il mercato italiano) è stato album della settimana su Radio BBC2, e il primo singolo “Tonight Belongs To Us” Singolo della settimana. Nel 2021 è uscita “Obvious“, scritta con Mick Lister, anch’essa nella top playlist di BBC2. Da anni, Tony Hadley presenta lo show della domenica mattina della BBC3 Counties Radio. Nel dicembre del 2019 ha ricevuto l’onorificenza Queen’s New Year’s Honours List per il suo impegno benefico nei confronti del Shooting Star Children’s Hospice.

Il tour “Mad About You” in Italia è partito dal Teatro Romano di Ostia Antica e proseguirà per tutta l’estate toccando Verona, Bergamo, Castiglione Del Lago, Cattolica, Treviso, Campitello Matese (tutte le date e prevendite al link https://www.ticketone.it/artist/tony-hadley/).

 

 

 

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.