20.4 C
Milano
mercoledì, Maggio 18, 2022
No menu items!

Ultimi post

Il MEI al 72° Festival di Sanremo premia Giovanni Truppi come miglior artista indipendente

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Il MEI premia Giovanni Truppi al 72° Festival di Sanremo  come miglior artista indipendente

.
Il cantautore partenopeo viene premiato dal MEI per il suo percorso indipendente, che lo ha visto più volte presente alla kermesse di Faenza, e per la sua canzone “Tuo padre, mia madre, Lucia”.

“In un Festival di Sanremo che rispetto allo scorso anno pare segnare un passo indietro verso la restaurazione – dichiara Giordano Sangiorgi, patron del MEI – con una minor presenza di artisti innovativi provenienti dai circuiti indipendenti e una maggiore presenza di artisti storici che avrebbero funzionato meglio come ospiti, il cantautore Giovanni Truppi rappresenta in pieno, sia per i suoi  testi che per lo stile musicale che per il suo percorso artistico, la linea della musica indipendente italiana, quella capace di crescere piano piano nel rapporto con i palchi e con il pubblico, sempre piu’ grandi e sempre piu’ ampi, mantenendo intatta la propria integrita’ artistica delle origini e quindi senza  compromessi con il mainstream commerciale”.

Per tali motivi il MEI a Sanremo consegna a Giovanni Truppi la Targa MEI Artista Indipendente al Festival di Sanremo 2022.

Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981.
Ha pubblicato cinque dischi: C’è un me dentro di me (2009 – presentato al MEI), Il mondo è come te lo metti in testa (2013), GIOVANNI TRUPPI (2015), la raccolta Solopiano (2017) e Poesia e civiltà (2019), indicato tra i migliori dischi dell’anno dai principali media italiani e dal quotidiano francese “Le Monde”.
Nel 2019 ha ricevuto il premio PIMI come miglior artista indipendente dell’anno dal MEI. I suoi brani sono stati impiegati nel cinema, nel teatro e nella televisione.
Il suo ultimo lavoro, un Ep accompagnato da un libro di storie a fumetti, uscito nel 2020, si intitola 5.

 

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.