21.5 C
Milano
domenica, Maggio 22, 2022
No menu items!

Ultimi post

TERZA CONFERENZA STAMPA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2022

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

E’ partito col botto il 72mo Festival di Sanremo. I dati auditel confermano che la Kermesse ha raggiunto un ascolto che non si registrava dal 2005.
.

Il direttore Stefano Coletta in conferenza stampa commenta gioiosamente lo strepitoso risultato di ieri sera. Presente in sala anche la bella Lorena Cesarini attrice, ospite e compagna di Amadeus per questa seconda serata. Ma prima di passare attraverso la gioia, accade una cosa inaspettata. Si annuncia che Monica Vitti ci ha lasciato, e con lei tutta la sua enorme carriera all’insegna del cinema. Tutta la sala stampa si alza in piedi per applaudire una storica attrice per circa un minuto. Questa sera verrà ovviamente realizzato ad hoc un bellissimo ricordo dedicato a lei.

Prosegue il direttore Stefano Coletta ai microfoni:

Credo che il successo straordinario di ieri sia rappresentato dall’unione dei nuovi talenti uniti alla storia musicale d’Italia, questa varietà cosi alta da un punto di vista musicale ha ammaliato gli ascoltatori per coinvolgerli a voler davvero ‘ascoltare’ e intimamente dedicarsi alle canzoni […] Voglio dare questi dati importanti: Il 78% medio di share è stato seguito da giovani ragazze, un dato significativo dove al festival sono già 2 anni, quasi 3, in cui il lavoro di innovazione nelle scelte artistiche ha effettivamente vinto. Seguito poi da un altro dato importante, un 66% di Laureati. Una platea più raffinata e selettiva che ci da modo di constatare quanto il festival interessi sempre di più a delle platee innovative. Record storico anche per Sanremo Start del 48% di share e del Prima festival al 34,19%.

Il microfono passa ad Amadeus:

Dire che sono felice è poco, sono quasi senza parole, e per il sottoscritto è strano rimanerne senza, dopo mesi di lavoro di scommesse di pensieri, la gioia che tutto torni quasi alla normalità, le persone all’esterno, i giornalisti che possono lavorare, i cantanti in gara che vedo tutti molto felici. E’ la vittoria della musica italiana. Ieri appena ho visto il pubblico non sono riuscito a trattenermi, sono cosi, sono una persona vera.

Amadeus, preso dall’entusiasmo afferra il cellulare e chiama Fiorello che è in auto, mentre guida, e lo mette in viva voce in Sala de Santis. Questo è Sanremo.

Fiorello:

Ciao AMA che vuoi che faccia? il simpatico o torno a dormire? Credo sia andata bene, sei contento? Sono molto contento di esserci stato, sono pigro e ansioso, più vado avanti con gli anni e più peggioro. Sai cosa faccio adesso? Ti imito Ama. Vi dico quando l’altro giorno mi raccontò il suo incubo. Mi disse: ‘Sciuri, ho fatto un incubo, tu non puoi capire, la prima puntata andava malissimo, i cantanti non sapevano cantare e tu non c’eri, ero disperato’“.

Sorrisi in Sala

Ma non sono mancate le polemiche, come spesso accade in sala stampa. Molti giornalisti hanno criticano il tributo al Maestro Franco Battiato, considerando l’intervento troppo corto e troppo in tarda serata.

Amadeus risponde abilmente:

Abbiamo voluto uno sguardo sincero che a volte va molto più in la di un qualcosa di preparato. Vedere Franco Battiato che accennava semplicemente un piccolo passaggio de “La Cura” insieme al maestro De Amicis, è stato davvero emozionante. Ognuno ha la propria sensibilità, ma credetemi l’omaggio è stato fatto con il cuore, e non necessariamente doveva essere un numero di spettacolo.

Alla fine viene fatta una domanda “Non Polemica”:

Ama puoi regalarci una chicca della tua amicizia con Fiore? Il vero motivo di questo successo è la vostra unione?“.

Amadeus risponde: “Ce ne sono tanti. La sua genialità è incredibile è galvanica e mi torna in mente un momento che riguarda l’86/87. Ci siamo ritrovati insieme dietro al Rolling Stones, locale storico di Milano. Fiore era appena arrivato dai villaggi turistici e si mette ad intervistare le persone con una matita, due o tre ore di interviste con una matita facendo credere che andasse in onda, cosa che invece non successe mai. Questo è Fiorello.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.