18.5 C
Milano
sabato, Ottobre 16, 2021

Ultimi post

ANTEPRIMA DOCUFILM “CREPAX LANTERNA MAGICA”

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Il 7 ottobre alle ore 11.00 presso il Palazzo del Cinema Anteo a Milano si è svolta l’anteprima del docufilm “Crepax Lanterna Magica” prodotto da Redshift Art and Culture Publishing e diretto da Roberto Manfredi, appassionato regista delle grandi eccellenze artistiche italiane.
.

Dopo “L’immEnzo” dedicato a Enzo Jannacci, il suo nuovo docufilm narra e omaggia la vita e le opere di Guido Crepax, artista milanese pubblicato in mezzo mondo, dalla Francia agli Stati Uniti, dal Giappone al Brasile grazie anche al suo personaggio iconico: Valentina, nata nel secondo numero della rivista Linus nel 1965.

Grazie alla collaborazione di figli Caterina, Antonio e Giacomo Crepax che hanno messo a disposizione l’intero archivio delle opere del padre, il docufilm è prodotto dall’editore Stefano Piantini che ha creato il marchio Redshift, ispirato a una canzone di Peter Hammil, fondatore degli indimenticabili Van Der Graaf Generator.

Nel docufilm la musica è protagonista, dato che Guido Crepax ha praticamente inventato l’immagine della discografia italiana realizzando oltre trecento copertine di album e singoli. Storica è la copertina dell’album “Nuda” del gruppo prog Garybaldi che occupa la prima e la quarta di copertina ed è reputata una delle più belle in assoluto.

crepax

Nel mercato dei collezionisti l’album “Nuda” supera di valore anche il famoso salvadanaio dell’album del Banco del Mutuo Soccorso. Non a caso Giampiero Mughini che partecipa al docufilm, noto collezionista delle opere di Crepax ha comprato la prima stampa originale. Nel docufilm partecipano molti personaggi della musica e della cultura, Paolo Fresu che ricorda “My Funny Valentine” come canzone guida delle storie di Valentina e le copertine che Crepax ha realizzato nella discografia jazz.

Ci sono inoltre alcune chicche nelle testimonianze di Massimo Ranieri, Ricky Gianco e addirittura un omaggio musicale live di Bobby Solo in versione country, anche lui immortalato nelle copertine di Guido Crepax. Ma oltre alla musica ci sono altri capitoli da osservare attentamente: Il mito Valentina, nell’occasione reinterpretata dalla giovane attrice Beatrice Carella, il fenomeno della Pop Art che ha nobilitato il fumetto nel mondo dell’arte, raccontato dal critico Achille Bonito Oliva, le contraddizioni della politica dalla seconda metà degli anni sessanta fino alla fine dei settanta, la liberazione sessuale e i grandi classici della letteratura illustrati da Crepax in cui le immagini delle sue illustrazioni si fondono in vere e proprie sequenze cinematografiche.

E’ un docufilm volutamente “vintage” nell’estetica e nel ritmo ma girato in alta definizione in uno studio immersivo di grande impatto visivo. Il docufilm raccoglie testimonianze di oltre venti personaggi, tra i quali oltre a quelli già citati, vi sono Eva Robin’s, Carlo Massarini, Enzo Gentile, Luca Raffaelli storico del fumetto, l’attuale assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno, lo scrittore, sceneggiatore ed ex cantautore Gianfranco Manfredi e naturalmente i figli Antonio e Caterina Crepax.

crepax

Roberto Manfredi sta già pensando alla prossima produzione di Redshift, la storia della casa Ricordi e della discografia italiana, in cui Nanni Ricordi ricopre il ruolo di protagonista, dalla sua prima produzione discografica : l’opera “Medea” di Cherubini, interpretata da Mara Callas alla nascita del cantautorato italiano in cui Nanni Ricordi produsse i dischi di Gino Paoli, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Paolo Conte, il disco “Un Gelato al limon” fu prodotto insieme allo stesso Roberto Manfredi negli anni settanta quando i due lavoravano insieme per la RCA.

E’ encomiabile che una nuova casa di produzione, Redshift per l’appunto, intenda produrre docufilm, documentari e opere cinematografiche dedicate anche alle grandi eccellenze artistiche italiane di ieri e di oggi, spesso dimenticate dai broadcast nazionali. Quando vedremo meno intrattenimento e più cultura, sarà un bel giorno per tutti.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.

Facebook Comments