Oggi è il 50mo anniversario dell’Earth Day, e l’attivista Marco Cappato ha organizzato – in collaborazione con esperti come Monica Frassoni (co-presidente Partito Verde Europeo) e Alberto Majocchi (Professero Emerito di Scienza delle Finanze all’Università di Pavia) – una iniziativa, la Stop Global Warming, una petizione per raccogliere firme e spingere la Commissione Europea ad elaborare una legge per bloccare il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici.
Il focus è quello di “spostare le tasse dalle persone all’ambiente”, puntando in sostanza sulla tassazione delle emissioni di CO2: emettere anidride carbonica in Europa porterebbe a pagare un tot per tonnellata rilasciata; il ricavato dovrebbe essere utilizzato per ridurre la tassazione dei lavoratori comunitari.
L’idea è supportata da 27 Premi Nobel e da 5.277 scienziati di tutto il mondo, che la ritengono una buona soluzione per tutelare l’ambiente senza compromettere più del dovuto l’economia di mercato.
L’obiettivo della raccolta firme è di arrivare ad almeno 1 milione di firme in un minimo di 7 Paesi UE.
Testimonial social dell’iniziativa sono Fedez, Mara Maionchi, Nina Zilli, Neri Marcorè e Giulia Innocenzi.
Fedez ha anche lanciato un appello: “Siate parte di qualcosa di storico”
Per firmare la petizione –> QUI
Questo l’appello di Marco Cappato Stop Global Warming – Earth Day
È tempo di agire, ne va della salute di tutti e della sopravvivenza della Terra.
Siamo di fronte a un bivio. La crisi del Coronavirus rischia di spazzare via i risultati in questi anni contro i cambiamenti climatici, con risultati devastanti per il pianeta – spiega Cappato – In alternativa, è possibile che la nuova consapevolezza della nostra fragilità ci faccia compiere le scelte necessarie proprio ora che saranno messi in campo investimenti pubblici senza precedenti. Ora che le piazze di “Fridays for future” non si possono convocare fisicamente, l’Iniziativa dei Cittadini Europei www.stopglobalwarming.eu rappresenta l’unica occasione di partecipazione democratica per spingere l’Europa a dare l’esempio su scala mondiale, rilanciando il “Green deal” annunciato dalla Commissione Europea.
Facebook Comments