Home Zona Giovani CRISTIANO TURATO ESCE CON “FOLLIA”

CRISTIANO TURATO ESCE CON “FOLLIA”

FOLLIA è il nuovo singolo dell'ex cantante dei Nomadi CRISTIANO TURATO, ed è l’anteprima dell'album che uscirà la prima settimana di aprile 2020

254
0
SHARE
cristiano turato
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

FOLLIA è il nuovo singolo di CRISTIANO TURATO, prodotto da Aereostella e Thunder label germany, ed è l’anteprima dell’album che uscirà la prima settimana di aprile 2020.

Follia
“È la stanza dei ricordi dove ogni giorno 

fanno l’amore tradimento e fedeltà
Se guardi da vicino vedrai soltanto 
l’estasi sfumata della stessa personalità”

Colpisce l’accoppiata tra un’artista eclettico, nel sangue la volontà di sperimentare, e due producer come Alberto Roveroni e Francesco Pisana, compagni di viaggio dell’artista padovano in questa nuova avventura discografica.

FOLLIA” è il secondo passo, nel primo ricordiamo “Atlantide”, verso il futuro progetto discografico targato Aereostella.

cristiano turato

Turato è la voce che ha accompagnato il leggendario gruppo dei NOMADI dal 2012 al 2017 (leggi nostra intervista).

Il suo percorso musicale si evolve passando dal pop-rock al rock all’acustica, fino ad approdare all’elettro-rock nel 2008 quando insieme a Luca Sartori, Stefano Miozzo e Daniele Facci fonda il gruppo Madaleine, con il quale partecipa e vince numerosi festival musicali nazionali ed internazionali tra cui il “Festival di Saint Vincent”, “Primo su mille” e “Note Nuove“.

Nel febbraio 2012, a Novellara durante il “Tributo ad Augusto“, debutta con i Nomadi sostituendo il vecchio cantante.

In un’intervista rilasciata il 16 giugno 2013 al giornalista di “La Repubblica” Orazio La Rocca, a proposito dell’inizio della sua esperienza nei Nomadi, dichiarava:

Quanto di bello è successo nell’ultimo anno non lo immaginavo nemmeno lontanamente, è come un sogno. Ho avuto pure la fortuna di essere accolto bene da tutta la famiglia nomade. Certo, ho dovuto imparare tante cose, concentrarmi, abituarmi alla dimensione dei live. Mi pare comunque che tutto stia andando bene, visto anche l’accoglienza dei fan.

Cristiano Turato si esibisce per l’ultima volta con i Nomadi il 18 ed il 19 febbraio 2017 a Novellara .

Cinque anni trascorsi con la band Emiliana, che sono serviti per la crescita personale del cantante sotto il profilo umano, riscoprendo i valori veri come uomo, padre, marito.

Il progetto prevede la collaborazione di Ricky Portera, già a fianco di Lucio Dalla in capolavori scritti dal cantautore bolognese tra cui L’ultima luna.
Portera, inoltre, è stato anche fondatore, assieme a Gaetano Curreri, degli Stadio.
L’elenco delle collaborazioni artistiche è lungo a cominciare da Ron per proseguire con Eugenio FinardiLoredana Bertè e Luca Carboni.
Al Festival di San Remo accompagna NekSamuele BersaniPaola Turci e Anna Tatangelo.

Intraprende il suo percorso musicale sperimentando nuove sonorità formando, insieme ad Alberto Roveroni, il progetto Ivideo da cui nasce un disco electro-pop dal titolo “Quando sogno sparisco”, pubblicato nel marzo del 2016.

Il 7 maggio 2019 esce il singolo “Atlantide“, prodotto da Thunder Label Germany, con il quale si aggiudica il disco d’oro nella categoria streaming.

Con più di 1.500.000 di ascolti fa ballare gli ascoltatori di Brasile ed Argentina, nazioni da cui nasceranno future featuring con i più grandi artisti Brasiliani: Tribo de Jha (per citarne uno).

SHARE
Previous articleSardine: grande evento musicale a Bologna con tanti ospiti, tra cui Subsonica, Afterhours, Marlene Kuntz e altri
Next articleOLDEN: “PRIMA CHE SIA TARDI”… ASCOLTATELO
Francesca De Luisi
Nata a Bari il 18 agosto 1975 sotto il segno del Leone. Amo la musica da bambina, fan sfegatata della regina del Pop: Madonna e una grande passione per i manga e gli anime. Da ragazzina passavo i pomeriggi in un vecchio store di vinili dove scoprivo i grandi artisti. Il profumo del vinile tra le mani e il suono che emette per me non ha eguali. Oggi mi sono buttata a capofitto nella gestione delle pagine artista dei principali social network. Tutto è cominciato tanti anni fa, quando decisi di prendere in mano "la missione" di far conoscere artisti emergenti, che non escono dai talent e meritano visibilità. Infatti, sono principalmente conosciuta nel magico mondo di Facebook, per essere sempre stata la social media manager dell'eclettica band pop/rock FuoRiOraRiO e successivamente di altri artisti tra cui la bravissima cantautrice Gina Rodia e la talentuosa Marzia Dipalma, fino ad arrivare ad esserlo dell'incantevole voce di Camilla Fascina. Credo nella potenza della viralizzazione mediatica e punto molto su questo.

Commento su Faremusic.it