Home Musica Thegiornalisti: Tommaso Paradiso lascia la band – L’ira degli altri componenti

Thegiornalisti: Tommaso Paradiso lascia la band – L’ira degli altri componenti

IThegiornalisti si sarebbero sciolti. O meglio, la band ora dovrebbe continuare la sua strada senza Tommaso Paradiso, che ieri sui social ha dato la notizia

444
0
SHARE
thegiornalisti
Voto Utenti
[Total: 2 Average: 4.5]

I Thegiornalisti per quel che mi riguarda non esistono più […] Vi basti solo sapere che sono stato male […] Sono stati mesi molto difficili; sono stato in silenzio; volevo che il Circo Massimo fosse una grande festa e non un funerale […] Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Uscirà come Tommaso Paradiso. D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più dei Thegiornalisti ma sarà Tommaso Paradiso […] E’ giusto che sia così. E’ stata una fantastica avventura che ci ha portato fino al Circo Massimo. Ma sapete meglio di me o come me che le storie nella maggior parte dei casi non sono eterne […] Ho scritto e cantato ogni singola nota e ogni singola parola di tutto ciò che avete finora ascoltato. Continuerò a farlo come Tommaso Paradiso […] Sono stati, questi ultimi, mesi molto difficili; sono stato in silenzio; volevo che il Circo Massimo fosse una grande festa e non un funerale […] Per ora vi basti sapere che sono stato male. E per vivere bisogna stare bene, trovarsi in armonia, altrimenti un sogno può diventare un incubo“.

thegiornalisti

Il “divorzio” comunque non sembra essere stato consensuale, perchè subito dopo l’annuncio di Paradiso è arrivata, sempre su instagram, la reazione dura e taglente degli altri componenti della band.

In un’altra stories il chitarrista Marco Rissa ha precisato:

Avrei voluto passare una serata tranquilla, ma mi trovo costretto a rispondere che la decisione di un componente non può vincolare gli altri due. I Thegiornalisti continueranno. Chi decide di andare via può cercare di guadagnare più soldi da solo. Se ognuno poi può scrivere quello che vuole sui social, io dichiaro di aver scritto tutte le canzoni dei Rolling Stone. Ho scritto e cantato ogni singola nota di tutto ciò che fino ad oggi avete ascoltato e continuerò a farlo come Tommaso Paradiso […] Sono costretto a scrivere dal mio profilo privato perché ci hanno tolto le password e né io né Marco (Primavera) possiamo entrare e sbloccare i commenti

thegiornalisti

I Thegiornalisti, ormai inseriti a pieno titolo in quella nuova scena indie italiana, si erano formati a Roma nel 2009. Il 3 settembre 2011 arriva l’album di debutto, Vol. 1 e successivamente Canzoni fuori, Ep di 2 brani disponibile in download digitale il 19 maggio 2012, e Vecchio, secondo album in studio pubblicato il 24 settembre 2012. Arriva poi del 2014 Fuoricampo, nel 2016 Completamente Sold Out e nel 2018 Love (leggi nostra recensione). A maggio è uscito il tormentone estivo “Maradona Y Pelé“.

La band, negli anni, ha messo a punto uno stile musicale tutto loro, attingendo a piene mani dalla musica anni ’80, il cantautorato alla Venditti, Luca Carboni e Oasis e il sound elettronico pop attuale.

Ricordiamo inoltre che i Thegiornalisti sono reduci dal grande concerto di Roma al Circo Massimo (il primo della band in quella location) di sabato 7 settembre, live che ha celebrato i 10 anni di attività della band. 45.000 sono stati gli spettatori presenti. Un grande palco a forma di Y, che ricordava quello dei Coldplay, dieci maxischermi, una scenografia imponente e tanti ospiti d’eccezione. E in quei momenti di “addii” non se n’è mai parlato. Ma evidentemente degli attriti all’interno della compagine già c’erano.

Commento su Faremusic.it