Home Musica Premio Dietro le Quinte di Sanremo, 9na Edizione – Premiata Iva Zanicchi

Premio Dietro le Quinte di Sanremo, 9na Edizione – Premiata Iva Zanicchi

Gran Galà della Stampa -  Premio Dietro le Quinte 2019 di Sanremo: conferito il premio 2019 ad IVA ZANICCHI, l'artista che ha vinto più edizioni del Festival

287
0
SHARE
Crediti Foto Adrien Viglierchio
Voto Autore
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

Come ogni anno il Festival della Canzone di Sanremo non inizia mai dal Martedì ma da un importare evento del primo lunedì della settimana canora, che per anni è concepito e organizzato da Ilio Masprone, patron di Cultura e Comunicazione Storica della Città di Sanremo.

Prende il nome del “Gran Galà della Stampa –  Premio Dietro le Quinte 2019”, un Evento di grande prestigio che rafforza da anni il tessuto territoriale Ligure e rappresenta un riconoscimento dedicato alla figura importante degli Autori che, grazie alla loro proprietà intellettuale, hanno maturato successi musicali ed editoriali in campo storico musicale. Ieri sera al Roof Garden del Casinò erano presenti importanti celebrità a partire dall’Albo d’Oro dei Numeri Uno che ha conferito il premio 2019 ad IVA ZANICCHI, la donna nella storia della canzone italiana che ha vinto più edizioni del Festival di Sanremo, 3 volte (1967, 1969, 1974), nonché l’artista vivente ad aver riportato il maggior numero di vittorie al Festival.

sanremo
Crediti foto Adrien Viglierchio

I Premi Speciali alla Carriera sono stati affidati quest’anno a Dino Vitola, grande produttore e talent scout della musica italiana. La storica Tullia Brunetto conosciuta addetta stampa di grandi artisti, Gianni Belfiore grande autore di Jiglesias, Saturnino Celani l’unico ed eterno bassista e braccio destro di Jovanotti (che ci regala un affettuoso saluto alla nostra redazione), Alfonso Signorini direttore del settimanale CHI (purtroppo assente per malattia) e Michele Torpedine, produttore del trio “Il Volo” che ci hanno deliziato della loro presenza in sala come ospiti a sorpresa.

Dal 2017 è previsto anche il nuovo premio Mr. Blogger che ieri sera ha premiato Giuseppe Candela, giornalista per Dagospia e Fatto Quotidiano.

Un’altra novità della serata è stata la presenza della Regione Marche che, con il Comune di Montegranaro ha portato al Gran Galà un Menù tipico marchigiano curato dallo Chef stellato Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena di Porto San Giorgio.

I Premi sono realizzati dall’ormai noto orafo Michele Affidato, artigiano in Crotone Michele Affidato Orafo.

Una presenza che da anni caratterizza l’evento è sempre quella del grande Anchor Man giornalista Marino BARTOLETTI, impeccabile enciclopedia musicale che onora Sanremo tutti gli anni affiancato dalla brava attrice e conduttrice Antonella Salvucci.

sanremo
Crediti Foto Adrien Viglierchio

L’Intrattenimento al pianoforte durante la cena è stato curato dal Maestro Reddy BOBBIO.

Sono intervenuti il bravissimo trio musicale “Suonno d’Ajere”, vincitori del 1° Concorso SanremoCantaNapoli 2018, Voce, Chitarra e Mandolino.

La Giuria che ha conferito i premi e’ la stessa vincente degli anni passati: Marinella Venegoni (La Stampa); Dario Salvatori (Rai Uno); Marco Molendini (Il Messaggero); Andrea Spinelli (QN) e Mario Luzzatto Fegiz (Corriere della Sera).

Presidente del Gala: Mario Maffucci.
Coordinatore: Il Direttore di FestivalNews Ilio Masprone

Commento su Faremusic.it