22.5 C
Milano
mercoledì, Giugno 7, 2023

Ultimi post

Il grande autore Adelio Cogliati è morto – Suoi successi di Ramazzotti, Giorgia, Oxa e altri

Voto Utenti
[Total: 4 Average: 2.8]

Grande lutto nel mondo musicale italiano. È morto all’età di 70 anni uno dei più grandi autori italiani del XXmo secolo, Adelio Cogliati.

L’autore, nativo di Merate, viveva in Brianza, ad Arlate di Calco, in provincia di Lecco.

In più di 40 anni di carriera Cogliati è stato autore e co-autore, tra le altre, per artisti del calibro di Giorgia (per lei scrisse “Come Saprei” che vinse il Sanremo del 1995), Matia Bazar, Antonella Ruggiero e Anna Oxa. Tantissimi i suoi successi nazionali ed internazionali, e tantissime sono le sue fortunate collaborazioni, tra cui quelle con Gianni Morandi, Miguel Bosè, Gianni Morandi e soprattutto Caterina Caselli.

Ma Cogliati è stato soprattutto l’autore che ha contribuito al successo della carriera di Eros Ramazzotti: per lui ha scritto i brani più importanti dell’artista, tra cui Una Storia ImportanteAdesso Tu (che vinse Sanremo nel 1986), Se bastasse una canzone, Più bella cosa e L’Aurora.

Ed è stato proprio Eros Ramazzotti a dare per primo la notizia, sui social, della morte di Cogliati:

Non sei stato solo il ‘paroliere’ di quasi tutte le nostre canzoni ma soprattutto un fratello maggiore. Ti vorrò sempre bene“.
adelio cagliati

Un altro grande maestro, autore, collega e amico di Adelio Cogliati, il Alberto Salerno, ha commentato la perdita di Adelio con queste parole:

Adelio Cogliati non era solo un bravo autore, era anche una bella persona“.

Diversi mesi fa lo stesso Salerno, nella sua Rubrica “Le Pillole di Salerno” su FareMusic, aveva scritto un bel ricordo per il suo collega, un articolo dal titolo “Cogliati, l’autore silenzioso” che riportiamo di seguito.

Cogliati, l’autore silenzioso

 

 

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.