Home Musica Sanremo Giovani: la Ciriaco squalificata – Al suo posto entra in gara...

Sanremo Giovani: la Ciriaco squalificata – Al suo posto entra in gara Federico Angelucci

Laura Ciriaco è stata squalificata dalla gara di Sanremo Giovani, in onda sulla RAI il 20 e 21 Dicembre. Al suo posto entra in gara Federico Angelucci

559
0
SHARE
sanremo giovane
Crediti del FotoMontaggio Immagini ©FareMusic - FMD Copyright
Voto Utenti
[Total: 4 Average: 2.8]

Manca ormai poco alle due serate di Sanremo Giovani (leggi articolo precedente) che andranno in onda su Rai 1 il 20 e il 21 dicembre, puntate condotte da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, che quest’anno decreteranno i due giovani artisti che prenderanno parte all’edizione 2019 del Festival di Sanremo insieme al gruppo dei Big.

In queste settimane sono arrivate alla Rai delle segnalazioni su delle probabili violazione del regolamento da parte di due giovani artisti in gara: Laura Ciriaco ed Einar Ortiz.

Per quanto riguarda Laura Ciriaco (concorrente dell’ultima edizione di The Voice e pupilla di Francesco Renga), il suo brano in concorso “L’inizio è stato accusato di plagio, essendo incredibilmente simile a “I won’t give up di Jason Mraz (leggi nostro articolo in merito).

Alcuni giorni fa la Rai aveva fatto sapere che avrebbe presto avviato le indagini per valutare l’effettiva irregolarità. Ora arriva la decisione di Viale Mazzini che con un comunicato dichiara:

Sanremo Giovani, Laura Ciriaco squalificata: in gara entra Federico Angelucci

“L’Organizzazione del Festival-Direzione di Rai1, sentito il parere dell’ufficio Legale aziendale e dopo un’accurata perizia dei propri settori tecnici e musicali, ha provveduto all’esclusione del brano di Laura Ciriaco, ‘L’Inizio’ in quanto presenta importanti analogie e similitudini con il brano “I won’t give up”, dell’artista statunitense Jason Mraz, tali da escluderne il fondamentale requisito di novità (brano inedito) ai fini del regolamento della manifestazione”.

Per cui Laura Ciriaco è stata esclusa dalla gara di Sanremo Giovani. Il direttore Artistico Claudio Baglioni ha deciso che a prendere il suo posto sarà Federico Angelucci, già Vincitore di Amici 2007 e di Tale e Quale Show 2018. Il brano che Angelucci porterà in gara è “L’uomo che verrà“.

Intanto l’artista ha espresso il suo punto di vista sull’eliminazione sul suo canale YouTube.

Per quanto riguarda invece Einar Ortiz, concorrente di Amici 17, l’accusa di irregolarità sarebbe relativa all’aver proposto per il in concorso un pezzo non inedito. Ma a quanto si vocifera, è possibile che il giovane rimanga in gara perchè dai controlli dei tecnici Rai, non è emerso che la canzone sia stata in qualche modo diffusa. Si attende comunque conferma in merito.

Commento su Faremusic.it