Home Comunicati Stampa Roberto Manfredi è uscito con un nuovo libro, “Artisti in Galera” –...

Roberto Manfredi è uscito con un nuovo libro, “Artisti in Galera” – 25 casi giudiziari di noti artisti

E’ uscito in tutte le librerie il nuovo libro di Roberto Manfredi: “Artisti in Galera” pubblicato da Skira per la collana Storie

188
0
SHARE
roberto manfredi
Voto Utenti
[Total: 2 Average: 4]
E’ uscito in tutte le librerie il nuovo libro di Roberto Manfredi: “Artisti in Galera” pubblicato da Skira per la collana Storie.

.

Racconta 25 casi giudiziari di notissimi artisti internazionali, musicisti, attori, registi che hanno avuto gravi disavventure giudiziarie e penali e che hanno conosciuto il carcere, molte volte con esiti drammatici e definitivi, come nel caso di Phil Spector che gravemente malato, sta morendo lentamente nel carcere di Corcoran negli Stati Uniti.

Il volume, corredato dalle illustrazioni del pittore milanese Tom Porta, che si è ispirato alle foto segnaletiche della polizia, e con la post fazione del giornalista Ezio Guaitamacchi, già autore con Manfredi del programma Rai, “Delitti rock”, è un’avvincente esplorazione nel lato oscuro dello Show Business e nelle singole vicende di ogni artista raccontato.

roberto manfredi

Giornalisticamente ineccepibile, pieno zeppo di dati, documenti, scrupolosamente ricercati dall’Autore, esperto ed appassionato biografo, racconta i casi di Billie Holiday, Chet Baker, Chuck Berry, Lenny Bruce, Roman Polanski, James Brown, Fela Kuti, Phil Spector, Frank Zappa, Charlie Sheen, Sean Penn, Pete Townshend, Marilyn Manson, Robert Downey Junior, Timothy Leary, John Holmes, GG Allin, Burzum, Tupac Shakur, Bertrand Cantat, Johnny Cash, Linnsday Lohan e il regista iraniano Houssein Rajabian.

Due soli gli artisti italiani: VASCO ROSSI e MIA MARTINI.

Vi è inoltre un’appendice con le due sezioni del braccio del cinema e il braccio della musica in cui si riportano altri clamorosi casi giudiziari che vanno da Charlie Parker a Mick Jagger, da Jane Fonda a Sophia Loren.

Documenta fatti realmente accaduti a tanti artisti che sono divenuti testimoni e protagonisti della cultura di intere generazioni. Non sono biografie di artisti comunemente definiti “maledetti”, sono soleo persone che hanno scelto di percorrere strade diverse, , percorsi estremi pieni di insidie per sentirsi “disperatamente” più vivi e dare un senso alla loro esistenze, molto spesso bruciate in un lampo.

roberto manfredi

Dal libro è stato realizzato il programma radiofonico, Artisti in Galera, in un ciclo di dieci puntate in onda ogni domenica sera alle 20.00 sulla rete tre di RSI, radio svizzera italiana, condotto dallo stesso Roberto Manfredi e dal giornalista Andrea Rigazzi.

E’ un libro che non vuole assolvere o condannare nessuno, ma che illustra anche il lato peggiore della giustizia americana e internazionale, dove il carcere è concepito solo ed esclusivamente come luogo punitivo e repressivo.

Il volume sarà presentato in vari eventi, come ad esempio A Book City al Teatro Dal Verme di Milano, il 17 novembre alle ore 18.00 circa con i giornalisti Massimo Poggini, Michele Monina e il più famoso criminologo italiano Massimo Picozzi.

Il libro, consigliatissimo per chi ama il noir, la musica, il cinema e le biografie ha 206 pagine, costa 17 euro ed è edito da Skira.

Commento su Faremusic.it