Home Musica Elisa: esce oggi “Diari Aperti”, nuovo capitolo della sua carriera – Date...

Elisa: esce oggi “Diari Aperti”, nuovo capitolo della sua carriera – Date session acustiche promozionali

Elisa è tornata con l'album dal titolo "Diari Aperti", uscito oggi 26 ottobre per Island Records. Il disco verrà presentato con delle session acustiche

491
0
SHARE
elisa
Voto Utenti
[Total: 2 Average: 4]

Elisa è finalmente tornata con un attesissimo nuovo album di inediti. Il nuovo inizio dell’artista – “E’ una ripartenza, un nuovo capitolo” come la stessa Elisa sottolinea – dopo aver chiuso il capitolo durato 22 anni con la Sugar Music di Caterina Caselli, che a suo tempo la scoprì, si intitola “Diari Aperti“, in uscita oggi 26 ottobre per Island Records – Universal Music.

L’album, come la stessa artista friulana lo definisce, è profondamente “sinceroonesto e intimo“, sicuramente il più autobiografico della sua carriera, un progetto discografico che, a 40 anni compiuti, rappresenta un momento di riflessioni e di bilanci sia sul piano umano (vedi la morte del padre) che su quello professionale (vedi sue recenti lavori in TV in talent come Amici).

Elisa racconta così la genesi di questo nuovo lavoro:

Mi sono guardata dentro per capire dove volevo andare. L’album, autobiografico, è un dialogo con me stessa in tono intimo, tipico di quando si scrive su di un diario, con la differenza che, nell’immaginario, oltre a me stessa c’è anche il pubblico con cui interagire. L’onestà di questo lavoro la si trova nel coraggio di aver fatto trasparire le mie fragilità“.

I “quaderni” di cui parla Elisa non sono entità solo metaforiche, ma veri e propri diari nelle cui pagine l’artista ha affidato le sue intime confidenze e i suoi pensieri da quando era piccola, dall’età di 10 anni. Di essi la Toffoli (cognome anagrafico di Elisa) ha detto: “I quaderni mi danno l’opportunità di tenere traccia della mia vita. Mi danno la possibilità di ripercorrere i miei passi, ricordare e capire cosa ero e cosa sono diventata, cosa pensavo ieri rispetto a cosa penso oggi“.

Alcuni passi dei “scritti” dei diari sono parte integrante di alcuni testi dei brani dell’album, come la traccia “Promettimi” (dedicata al figlio Sebastian) a “Fragile“, e al singolo “Quelli che restano“, cantata con Francesco De Gregori, apripista dell’album (leggi nostra recensione) insieme all’altro singolo “Se piovesse il tuo nome“.

elisa

TRACKLIST  “Diari Aperti” – Elisa

Tutta un’altra storia;
Se piovesse il tuo nome;
Tua per sempre;
Anche fragile;
Promettimi;
L’amore per te;
L’estate è già fuori;
Conte mi sento così;
Vivere tutte le vite;
Come fosse adesso;
Quelli che restano feat. Francesco De Gregori.

elisa

Sempre da oggi 26 ottobre, Elisa promuoverà il nuovo lavoro con una serie di session acustiche di presentazione.
Acquistando “DIARI APERTI” dal giorno della release nei punti vendita che ospiteranno gli eventi, i fan riceveranno un pass per partecipare (fino a esaurimento posti).

Gli appuntamenti previsti delle session

26.10 ore 18.00 – Milano MONDADORI Duomo
27.10 ore 17.00 – Vimercate MONDADORI CC Torri Bianche
28.10 ore 19.00 – Bologna MONDADORI Bookstore (presso Oratorio San Filippo Neri)
29.10 ore 16.30 – Torino MONDADORI Megastore (presso Circolo dei Lettori)
02.11 ore 18.00 – Marcianise (CE) MONDADORI CC Campania
03.11 ore 17.00 – Roma DISCOTECA LAZIALE
04.11 ore 17.00 – Bari FELTRINELLI Centro
08.11 ore 19.00 – Albignasego (PD) MONDADORI CC Ipercity
10.11 ore 17.30 – Catania MONDADORI Piazza Roma (presso Student Lab)

Commento su Faremusic.it