Home Musica Morta la soprano Montserrat Caballé – Duettò anche con Freddie Mercury

Morta la soprano Montserrat Caballé – Duettò anche con Freddie Mercury

Lutto nel mondo della musica lirica internazionale: la grande soprano spagnola Montserrat Caballé è morta a 85 anni in un ospedale di Barcellona

669
0
SHARE
Montserrat Caballé
Voto Utenti
[Total: 2 Average: 5]

Lutto nel mondo della musica lirica internazionale: la grande soprano spagnola Montserrat Caballé (all’anagrafe Maria de Montserrat Viviana Concepcion Caballe i Folch), è morta all’età di 85 anni a Barcellona, presso l’ospedale di Sant Pau in cui era ricoverata dalla metà dello scorso settembre. A rendere nota la notizia è stato lo stesso portavoce dell’ospedale, Abraham del Moral.

I funerali della Caballé si terranno alle 12:00 di lunedì 8 Ottobre presso l’obitorio di Les Corts a Barcellona.

Purtroppo la salute di questa immensa e straordinaria artista, negli ultimi, non era delle migliori. La sua famiglia (l’89 enne marito, tenore spagnolo, Bernabe Marti e i figli Bernabe Marti Jr. e Montserrat Marti, quest’ultima anch’essa cantante lirica) ha chiesto però ai dirigenti dell’ospedale di non rendere noto alla stampa le cause della morte, anche se secondo i media locali la soprano soffriva di problemi alla cistifellea, motivo questo, sempre secondo le stesse fonti, del suo ricovero.

I messaggi di cordoglio delle più altre rappresentanze delle istituzioni spagnole non si sono fatte attendere, come quello del primo ministro Pedro Sanchez, che sui social ha scritto:

Una grande ambasciatrice del nostro Paese è morta. La sua voce e la sua tenerezza rimarranno con noi per sempre“.

Montserrat Caballé
Credit: Photo by Javier Cebollada

Montserrat Caballé è stata, tra le altre, anche ambasciatrice della Buona Volontà dell’UNESCO e sua è una fondazione per bimbi bisognosi a Barcellona.

Talento innato, la soprano figlia di operai, da bambina, ad appena sette anni, già cantava Bach. A soli otto anni la sua famiglia la iscrisse al Conservatorio di Barcellona, dove ebbe per insegnanti gente del calibro di Conchita Badea, Napoleone Annovazzi e Eugenia Kenny. Si diplomò nel ’54 con, addirittura, la Medaglia d’Oro e si trasferì a Milano dove si unì all‘Opera di Basilea recitando il suo primo ruolo nelle vesti di Mimi ne La Boheme di Puccini. Nel ’58, a soli 27 anni, Montserrat Caballé era già cantante di punta dell’Opera di Brema.

Nel corso della sua longeva carriera cominciata sin da giovanissima, Montserrat Caballé ha cantato in più di quattromila rappresentazioni e ha interpretato e cantato da protagonista in circa un centinaio di opere.

Ma la voglia di sperimentare della Caballé e la sua grande umiltà nel rapportarsi ad ogni forma d’arte musicale, l’ha portata ad andare oltre il mondo lirico: rimarrà nella storia il celebre duetto del 1987 con il suo grande “fan”, Freddie Mercury, brano vendutissimo dal titolo “Barcelona“, apripista poi di un omonimo album.

Montserrat Caballé

Commento su Faremusic.it