Home Rubriche Rubrica Televisione Amici 17: Report 1ma puntata serale -Maria aveva ragione, andava spostato il...

Amici 17: Report 1ma puntata serale -Maria aveva ragione, andava spostato il talent in un altro giorno

326
0
SHARE
amici
Crediti FotoMontaggio Immagini ©FareMusic - FMD Copyright
Voto Utenti
[Total: 3 Average: 4]

Sono le 21.05, già Maria ha fatto il primo miracolo, Ficarra e Picone salutano il pubblico di Striscia la notizia, che solitamente non chiude mai prima delle 21.25, facendo partire in ritardo la prima serata di canale 5, che però stasera parte puntuale, le telecamere di Amici (leggi nostro articolo sulla nuova Edizione su Amici) si accendono puntuali, in diretta, alle 21.10.

Alessandra Amoroso (troppo buona, ingenuamente sincera ed empatica per fare il “giudice”; lei salverebbe tutti e non manderebbe a casa nessuno, difendendo i ragazzi a spada tratta contro i professori), Marco Boccia, Ermal Meta, la nemica amatissima Heather Parisi, Giulia Michelini, la grandissima Simona Ventura e, in rosso, la capitana Maria De Filippi entrano in studio, parte così la prima puntata del serale dell’edizione numero 17 di Amici.

amici

Tre organi giudicanti (commissione interna, commissione esterna, televoto), tre palchi, tre fasi.

La gara ha inizio, prima esibizione corale, la squadra dei bianchi, tra cantanti e ballerini, duetta con Laura Pausini, cantano Vivimi e Tra te e il mare. Da una prima valutazione si stabilisce chi passa la prima fase, della squadra dei bianchi non passano Daniele e Filippo che vanno direttamente in zona eliminazione.

Si passa all’esibizione corale della squadra blu, torna Laura Pausini, che nonostante qualche stonatura evidente supera il turno. Le urla del pubblico (tipiche della trasmissione) superano la base che si sente poco. Dei concorrenti in blu non passa la prima fase solo Sefòra.

amici

Si passa alla seconda fase, giudica solo il televoto, le coreografie sono assegnate dai professori della commissione interna. Matteo (che ricorda molto Mario Biondi) canta Il mare calmo della sera, Rudy Zerbi lo trova inascoltabile, noioso … ma forse è semplicemente un po’ troppo rétro; Irama (dei bianchi) canta un suo pezzo, il titolo non è dato saperlo. Subito il vincitore tra i due, per il televoto vince Matteo. La seconda prova è di danza, Valentina vs Bryan. Tanto per dare una mazzata prima dell’esibizione Alessandra Celentano mostra tutte le sue perplessità su Valentina, sostiene che non dovrebbe stare al serale perché non ha stile, la ragazza ingoia il rospo, si alza sui tacchi e balla. È la volta di Bryan, per lui non ci sono mazzate, solo apprezzamenti. Alessandra Celentano manda Valentina direttamente nella zona a rischio eliminazione, ma il pubblico del televoto la salva facendola tornare in gara.

Adesso è il momento del duetto con ospite, stavolta tocca a Fabri Fibra. Della squadra bianca tocca a Valentina duettare con rapper, che balla su Stavo pensando a te. Einar invece canta un suo pezzo (ho il sospetto che i ragazzi quando cantano un loro inedito questo si intitoli, indistintamente, «un suo pezzo»). Maria chiama le carte, vince il televoto Einar. La prova successiva è definita “proibitiva di ballo”, la coreografia è del direttore artistico Luca Tommasini.

amici

La prova non è obbligatoria, dalla squadra blu si candida Lauren; dai bianchi, nonostante vengano invogliati da più parti, non si alza nessuno. Il televoto è comunque aperto, vincono, com’è normale, i blu.

Si continua con la prova Vodafone, la prova è scelta col televoto, si sfidano Zic vs Lauren. Zic canta Ancora, Lauren si esibisce in una coreografia del geniale Bill Goodson, il punto va alla squadra dei bianchi.

È la volta del duetto con Alice Merton, lei ha scelto di duettare con Emma, talento della squadra dei bianchi. La sfida è tra Emma (bianchi) e Carmen (blu), stavolta la polemica nasce tra Paola Turci e Carmen. La Turci sostiene che la ragazza, quando canta non dimostra di essere una giovane di diciotto anni, ma è come se si fosse ingoiata un uomo di sessant’anni, è sempre drammatica. Il televoto lo vince Emma che è stata notevolmente più brava. Nella prossima prova la sfida è tra il ballerino Luca, dei bianchi e Biondo della squadra dei blu. Per il televoto vince Biondo. La sfida continua, Luca e Bryan si devono esibire improvvisando su un brano di Lady Gaga scelto da Luca Tommasini, la sfida la vince Luca. Nella prossima sfida ci sono Irama e Biondo, tra il primo che canta Battisti e il secondo, che canta Celentano (Adriano), vince la sfida al televoto Irama (bianchi).

amici

Si passa alla sfida finale, vince (col 51%) la squadra blu, solo tre della squadra blu però possono salire sul terzo palco, che li salva per la puntata successiva. Biondo va nella terza fase, Bryan va nella zona rischio, Lauren va nella zona rischio, Matteo passa alla terza fase, anche Einar è in terza fase, Carmen è nella zona rischio. Cantano i ragazzi passati al palco tre, la commissione esterna decide chi vince, il vincitore decide chi, tra tutti gli altri ragazzi, portare alla puntata successiva. Il meccanismo non è complesso ma richiede attenzione e tempi per essere ben compreso.

amici

Il giudizio dei professori è praticamente nullo, visto che sul loro parere vince quello del televoto. Il vincitore della puntata è Matteo, che decide di portare con sé Einar.

Entra Luca Tommasini che può salvare da zero a due ragazzi, salva Daniele (dei bianchi) e Sefòra (dei blu) rimasti per tutta la puntata nella panchina a rischio eliminazione. La commissione interna, in questa fase determinante, vota su chi salvare o eliminare nella prima puntata. L’ eliminato è Filippo.

È mezza notte e quarantacinque, rientra in scena, dopo tre ore, la Pausini per presentare il suo ultimo singolo Frasi a metà, dopo si diverte a scherzare imitando la De Filippi che fa la telepromozione al suo disco. Chiudono la puntata Maria assieme alla spalla comica del programma, alla quale si dovrebbe dare, a mio avviso, più spazio, Geppi Cucciari.

amici

Purtroppo, nonostante gli sforzi, la scenografia, gli ospiti, il parterre d’eccezione della commissione esterna, la sfida televisiva del sabato sera la vince però Milly Carlucci con le sue “stelle”: Ballando totalizza, nella prima parte 4.509.000 (19.47%) , 4.325.000 (23,06%) nella seconda.

Gli Amici di Maria, nonostante la prima puntata desti sempre curiosità, non vanno oltre i 3.996.000 (20,77%) telespettatori. Ma ci sarebbe da spezzare una lancia in favore della De Filippi questa volta, visto che coraggiosamente ha voluto riportare il talent un po’ alle origini, mettendo in primo piano i ragazzi e concedendo molto meno spazio allo “spettacolo” del sabato sera. In effetti, note sono le diatribe tra la conduttrice e la dirigenza di Canale 5 (leggi nostro articolo in merito).

Maria De Filippi riporta Amici alle origini e vorrebbe non andare in onda il sabato sera. Ma Mediaset dice NO

Conscia dei cambiamenti, Maria aveva chiesto più e più volte di non usare AMICI come programma da sfida audience del sabato sera, chiedendo quindi un’altra collocazione all’interno del palinsesto di Mediaset. Ma dai piani alti le è stato risposto un secco NO … e alla luce dei fatti, ora, non si può che dare ragione a Maria.

Vedremo cosa sarà capace di inventarsi la corazzata di Amici, per la prossima settimana…

Commento su Faremusic.it