Home Musica Amici di Maria De Filippi: Inizia la nuova edizione – Tutte le...

Amici di Maria De Filippi: Inizia la nuova edizione – Tutte le novità, il regolamento, le esibizioni e gli ospiti

Amici 2018 apre i battenti questa sera in prima serata su Canale 5. Giovedì scorso si è tenuta la conferenza stampa della nuova edizione (la 17esima) , format televisivo della Fascino P.g.t di Maria De Filippi.

227
0
SHARE
Voto Utenti
[Total: 2 Average: 3.5]
Amici 2018 apre i battenti questa sera in prima serata su Canale 5.

.
Giovedì scorso si è tenuta la conferenza stampa della nuova edizione (la 17esima) di Amici, format televisivo della Fascino P.g.t di Maria De Filippi, in onda su Canale 5 da sabato 7 aprile 2018 dal Teatro 8 degli studi Titanus Elios in Roma.

Per iniziare parliamo un po’ dei primi numeri di quest’anno. Cominciamo con il dire che i daytime andati in onda, come le ultime edizioni, su Real Time hanno segnato una media del 20% di share, pari a 3 milioni 100 mila spettatori, tra cui molti giovanissimi tra i 15 e i 19 anni.

amici

 

CHI C’E’ DIETRO LE QUINTE DI AMICI?

Il programma, curato da Eliana Guerra, come sempre sarà condotto dalla sua ideatrice, Maria De Filippi. Autori del programma sono Emanuela Sempio, Luca Zanforlin, Mauro Monaco, Fabio Pastrello. Il direttore artistico sarà Luca Tommassini. Coordinatore musicale anche quest’anno sarà Stefano Settepani. La produzione esecutiva invece sarà di Claudia Ciaramella, la fotografia di Marco Vignanelli e Massimo Manzato, le scene di Matteo Oiol, i costumi di Claudia Tortora e Anahi Ricca. La regia sarà firmata ancora da Andrea Vicario.

ALLIEVI AL SERALE

Solo 14 sono gli “allievi/concorrenti” – divisi in due squadre, bianca e blu – che si sono aggiudicati l’accesso ai serali, dopo 6 mesi di studio, lezioni, sfide, prove, masterclass ecc. ecc.

Squadra Bianca:

CANTANTI
Emma 
Irama  
Zic

BALLERINI
Daniele 
Filippo 
Luca  
Valentina

Squadra Blu:

CANTANTI
Biondo
Carmen
Einar
Matteo

BALLERINI
Bryan
Lauren
Sephora

amici

NOVITA’ DELLA NUOVA EDIZIONE

Molte le novità quest’anno, cominciando dai casting, al Daytime e al serale. Una importante novità quest’anno è la presenza, come direttore artistico, di Luca Tommassini (niente più coach della squadra bianca e della squadra blu quest’anno), già direttore artistico di un altro storico talent targato Sky, X Factor. Tommassini quest’anno prende il posto di Peparini, che nelle ultime edizioni del talent si è rivelato preziosissimo e superbo. Saprà Tommassini essere all’altezza del suo predecessore? Vedremo.

Altra grande novità di quest’anno è quella della presenza di una commissione esterna che giudicherà gli allievi/concorrenti nella 3rza fase del programma.
Questa commissione sarà formata da 6 elementi, prima tra tutti Alessandra Amoroso la quale Maria è riuscita a “trascinare” nel programma dopo diversi vani tentativi negli scorsi anni. Alessandra rappresenta per Amici un motivo di vanto e orgoglio, visto che dopo l’uscita dal talent, nel 2009, la ragazza è diventata una degli artisti più popolari, amati, rispettati e di successo del panorama musicale italiano, vendendo più di 1milione di copie di dischi e vincendo ben 27 dischi di platino: un vero punto di riferimento per i ragazzi che partecipano a questo talent.
Gli altri personaggi della commissione esterna saranno Marco Bocci, Ermal Meta, Giulia Michelini, Heater Parisi e la grande  Simo nazionale, Simona Ventura.

La commissione interna sarà invece costituita dai professori della “scuola”, Bill Goodson, Veronica Peparini, Garrison Rochelle, Alessandra Celentano, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Paola Turci e Rudy Zerbi.

REGOLAMENTO, ESIBIZIONI E SFIDE IN QUESTA NUOVA EDIZIONE DI AMICI.  

Gli allievi quest’anno non avranno molta voce in capitolo in quanto a “scelte”, perchè sarà la commissione a decidere chi schierare, con quale esibizione e quando. I concorrenti comunque faranno ancora affidamento sui tutor (Annalisa, Giovanni Caccamo e Michele Bravi) come negli scorsi sei mesi.

Nuove anche le regole delle sfide tra i ragazzi quest’anno: ogni serale si svolgerà in 3 fasi:

  1. Prima fase: i professori giudicano un’esibizione corale di canto e ballo fatta da ciascuna squadra, esibizioni che coinvolgeranno artisti famosi della musica italiana e internazionale.
  2. Seconda fase: il pubblico giudica i vari concorrenti tramite il televoto. Le squadre si sfideranno in scontri individuali e anche in questo frangente ci saranno degli ospiti che sceglieranno in diretta e per conto loro, senza nessun vincolo, un allievo con cui duettare.
  3. Terza fase: in questo frangente ci sarà la “Prova Tommassini”. L’esibizione sarà curata dal direttore artistico del talent e non dai professori o dalla produzione. E qui entra in ballo la commissione esterna che giudicherà le esibizioni.

Saranno quindi le varie “giurie” a decidere chi passerà agli step successivi e gli allievi scopriranno solo durante la diretta quante e quali esibizioni dovranno affrontare in base alle decisioni prese dalle commissioni. Ai concorrenti verranno assegnati 3 brani da cantare o ballare, uno per ogni fase e uno su un palco diverso, visto che i palchi, quest’anno, saranno 3.

amici

OSPITI 1ma PUNTATA

Molti saranno gli ospiti, italiani o stranieri, quest’anno e il loro ruolo sarà anche e soprattutto quello di interagire con i concorrenti, esibendosi con loro (come già sopra indicato: nella 1ma fase accompagneranno l’esibizione corale delle due squadre, e nella 2nda fase selezioneranno un concorrente con cui duettare).

Gli ospiti della prima puntata del serale saranno:

Laura Pausini, che nella 1ma fase del serale si esibirà coralmente sia con gli alunni della squadra bianca che quella blu.

Fabri Fibra e Alice Merton si esibiranno nella 2nda fase del serale.
Ospite comico della puntata sarà Geppi Cucciari.

Tra gli ospiti delle prossime puntate del serale troviamo, tra le altre, Gianni MorandiGhali, Rita Pavone e Loredana Bertè.

 

Commento su Faremusic.it