Home L'INDIPENDENTE Sanremo solo quando c’è il Festival di Sanremo

Sanremo solo quando c’è il Festival di Sanremo

244
0
SHARE
sanremo
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]
Allora: c’è il Festival di Sanremo e per i giovani gli scouting di Sanremo Giovani e di Area Sanremo.

Poi sta arrivando anche Sanremo Young. Sempre tutti riconosciuti dalla Rai, e già sono un bel mazzo di contest, magari uno utile sarebbe anche quello della presentazione pubblica di tutte le proposte dei big.

Insomma, comunque le possibilità per arrivare al Festival di Sanremo sono già parecchie e serve al massimo razionalizzare e fare ancora meno confusione possibile, tutto a vantaggio dei partecipanti. Poi apri un po’ di pagine on line su Sanremo e ti si apre un mondo come in una sorta di sottobosco musicale che ancora non pensavi potesse esistere.

Spuntano così, tutti per carità contest seri, professionali e certamente ben fatti, Sanremo Fashion Music, Sanremo Music Awards, Sanremo Senior, Sanremo Junior, Sanremo Rock & Trend Festival, Sanremo New Talent e tantissimi altri che però, pur magari con qualche equivoco che scatta in totale buonafede e non certo per malafede degli organizzatori, danno come in qualche modo l’idea di portarti, e non è così, sul palco del Festival di Sanremo prossimo. O almeno lì vicino , anche se così non è per nulla.

Tra le tante operazioni di pulizia, una seria che si potrebbe fare in un attimo è quella di nominare una Commissione che abolisca la parola Sanremo da tutti i contest che non hanno a che fare direttamente e realmente con il Festival di Sanremo invitandoli ad usare i nomi delle altre città, magari equilibrando tra nord, centro, sud e isole. Così si creano meno equivoci e meno illusioni, soprattutto tra tanti giovani artisti emergenti magari un po’ inesperti, e si diffonde ancora di più la nuova musica in tutta Italia e non a macchia di leopardo e solo in modo massiccio su quell’area della Riviera Ligure.

Sanremo solo quando c’è il Festival di Sanremo: ci sembra il minimo di chiarezza per il bene della musica e dei giovani che vi si affacciano spesso per la prima volta. Il resto, meno.

Firmato
L’Indipendente

Commento su Faremusic.it