Home Il Jazz 360° Gino Paoli e Danilo Rea di nuovo insieme con l’album “3”, dedicato...

Gino Paoli e Danilo Rea di nuovo insieme con l’album “3”, dedicato alla canzone francese

1234
0
SHARE
gino paoli
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

di Veronica Ventavoli

E’ uscito “3”, il nuovo album di Gino Paoli e Danilo Rea prodotto da Aldo Mercurio per la Parco della Musica Records.

Il disco è il terzo capitolo del riuscito sodalizio tra il cantautore genovese e il pianista vicentino concretizzatosi nel 2011 in occasione di Un incontro in jazz. “3” segue infatti Due come noi che…, album risalente al 2012 dedicato al cantautorato genovese e contenente una piccola auto-antologia di Paoli con versioni di Lauzi, Bindi, Tenco, De Andrè e, nel 2013, Napoli con amore, con cui i due musicisti omaggiarono i maestri della canzone napoletana.

gino paoli

La magica alchimia musicale e la comune voglia di sperimentare che hanno reso il duo Paoli-Rea una “coppia di fatto” della musica italiana, come loro stessi amano definirsi scherzosamente, oltre alla trilogia discografica ha prodotto anche una lunga serie di concerti in tutta la Penisola, spesso sold out.

A differenza dei lavori precedenti, “3” è interamente dedicato alla canzone francese; tra le quattordici tracce che lo compongono troviamo infatti brani immortali di autori come Charles Trenét, Serge Gainsbourg e Léo Ferré.

Vale la pena ricordare che proprio Gino Paoli ebbe un ruolo tutt’altro che marginale nell’introdurre gli chansonnier francesi in Italia, attraverso la traduzione di successi come Col tempo di Ferrè, negli anni diventate versioni-cardine per traduttori di spessore come Enrico Medail.

gino paoli

Ecco la tracklist completa di “3”:

  1. La complainte de la butte;
  2. La mer;
  3. Quand tu dors près de moi;
  4. Ne me quitte pas;
  5. Les feuilles mortes;
  6. Le déserteur;
  7. Marie Marie;
  8. Avec les temps;
  9. Que reste-t-il de nos amour;
  10. Ballade à Sylvie;
  11. La chanson de Prévert;
  12. Une belle histoire;
  13. Non andare via;
  14. Col tempo

gino paoli

Queste le prossime date del tour
:

Paoli e Rea saranno a Camerino (Macerata) all’Auditorium Benedetto XIII il 4 ottobre, al Teatro Orazio Bobbio di Trieste il 17 ottobre e all’Auditorium parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli) il 15 dicembre.

SHARE
Previous articleIl Milano Music Week si terrà dal 20 al 26 novembre nel capoluogo lombardo
Next articleDE ANDRE’ CANTA DE ANDRE’ VOLUME III: IL NUOVO DISCO
Veronica Ventavoli
Pistoiese di nascita, prima di laurearmi in Storia medievale all’Università di Siena e poi in Storia contemporanea a La Sapienza di Roma, ho lavorato per oltre dieci anni come cantante solista e in vari gruppi di cover toscani. In tale veste, vincendo quella che al tempo si chiamava Accademia della Canzone di Sanremo, ho avuto l’opportunità di partecipare all’omonimo Festival del 2005 classificandomi al terzo posto nella categoria Giovani. I primi ricordi nitidi che ho mi vedono impegnata a inventare e disegnare cartoni che non si sono mai animati, a imitare nei cortili parenti e personaggi famosi, a consumare i tanti 45 e 33 giri ricevuti in regalo da zii, cugini, vicini di casa: fra le sigle di Fantastico e il prog italiano degli anni Settanta, tra Pupo e i Beatles, anche se priva di fratelli e sorelle non mi sono mai sentita sola! Gli amici mi chiamano “scimmietta” perché sono tuttora curiosissima di conoscere canzoni, libri e film. Sono – da sempre, mi pare – devotamente innamorata di gatti, pastasciutte, David Bowie, Anna Marchesini e “Cipì” di Mario Lodi.

Commento su Faremusic.it