24.7 C
Milano
venerdì, Luglio 26, 2024

Ultimi post

DE ANDRE’ CANTA DE ANDRE’ VOLUME III: IL NUOVO DISCO

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

di Missis Diaphane

De Andrè, il figlio, canta De Andrè il padre, nella terza parte di un progetto che ha concepito altri due album in passato e che forse partorirà, in futuro, un quarto disco.

Esce venerdì 6 ottobre il nuovo album di Cristiano De Andrè intitolato De Andrè canta De Andrè volume III, distribuito dalla Universal Music. Il disco – che sarà reperibile nei negozi, in digital download ed in streaming sulle principali piattaforme – è stato presentato in anteprima lunedì a Milano. Noi di FareMusic eravamo lì.

Per l’occasione il cantautore genovese ha proposto alcuni brani della nuova produzione in uno show-case breve, intenso, minimale, canzoni eseguite solo con chitarra e voce che preannunciano il set acustico che verrà riproposto, insieme al chitarrista Osvaldo Di Dio, in alcune date del nuovo tour in partenza da Napoli il 12 ottobre.

Conferenza stampa album "De Andrè canta De Andrè" di Cristiano De Andrè.Report live

Posted by Anna Cudazzo on Monday, October 2, 2017

Non è sicuramente facile per Cristiano confrontarsi con l’eredità artistica di cotanto padre, una eredità tanto ricca di cultura quanto di tradizione e contenuti morali che, ancora oggi, appaiono più attuali che mai. Ma il “figlio d’arte”, con rispetto e in punta di piedi, esplora e “maneggia con cura” una memoria artistica fatta, più che di una preziosa “eredità”, di una carismatica “identità” di cui il figlio viene investito, e che quest’ultimo, con coraggio, tenacia e impegno, fa sua… e lo fa con lodevoli e apprezzabili risultati che renderebbero orgogliosi qualsiasi padre, compreso il suo.

de andrè

“Questo album fa parte di un percorso che ebbe inizio nel 2009 con il primo volume (V.II anno 2010) dove – dichiara De Andrè – rileggo in chiave moderna, le canzoni di mio padre… Ciò che mi spinge a riproporre questi brani non è solo la volontà di estendere alle generazioni future gli insegnamenti di mio padre, per molti ragazzi che vengono a vedere i miei concerti, lui, è un appiglio, ma è anche le convinzione che alcuni paradossi sociali non siano cambiati e che quindi valga la pena continuare a lottare… Questo è un album contro la guerra, un bisogno di credere nell’Umanesimo… In questi tre dischi ho cercato di contaminare l’elettronica con altri generi musicali, come la world music, quando si riesce ad inseminare con altre visioni, lo si porta a qualcosa di più internazionale, sono molto soddisfatto di questo lavoro, abbiamo fatto qualcosa di alto… Ci sarà un volume 4, ho già delle idee e poi, una grande sorpresa, con una grande orchestra classica ma contaminata”.

de andrè

Ma vediamo quali sono le canzoni inserite in questo album:

1) CANZONE DEL MAGGIO
2) SINAN CAPUDAN PASCIA
3) KHORAKHANE’ ( A FORZA DI ESSERE VENTO)
4) DOLCENERA
5) UNA STORIA SBAGLIATA
6) CODA DI LUPO
7) IL TESTAMENTO DI TITO
8) CANZONE PER L’ESTATE
9) IL BOMBAROLO
10) LA GUERRA DI PIERO
11) VOLTA LA CARTA

de andrè

Dodici le date al momento fissate per questo tour invernale:

12 ottobre – Teatro Augusteo – Napoli
14 ottobre – Teatro Olimpico – Roma
24 ottobre – Teatro Carlo Felice – Genova
16 novembre – Teatro Sociale – Como (acustic duo)
24 novembre – Teatro Comunale – Belluno (acustic duo)
25 novembre – PalaBrescia – Brescia
2 dicembre – Teatro cagnoni – Vigevano_PV (acustic duo)
7 dicembre – Teatro La Fenice – Senigallia
10 dicembre – Teatro Politeama – Lecce (acustic duo)
12 dicembre – Obihall – Firenze
15 dicembre – Teatro Duse – Bologna
16 divembre – Palabassano2 – Bassano del Grappa

Biglietti disponibili su ticketone e su concerto.net

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.