Home Rubriche Rubrica Televisione Amici16: Ottavo serale, esce il migliore del Talent, Thomas Bocchimpani

Amici16: Ottavo serale, esce il migliore del Talent, Thomas Bocchimpani

1528
0
SHARE
amici16
Voto Utenti
[Total: 3 Average: 3.3]

di Elisa Enrile

Ormai siamo agli sgoccioli, il Gran Finale di Amici16 è sempre più vicino.

Sabato sera, infatti, mentre andava in onda su Rai 1 la finale dell’Eurovision Song Contest da Kiev, su Canale 5 è andata in onda l’ottava puntata del serale di Amici (QUI trovate invece il report della scorsa settimana, della settima puntata).

Cosa sarà mai successo”, vi chiederete voi? E noi siamo qui per raccontarlo (spoiler: purtroppo niente di che, se non la delusione per l’eliminazione).

amici16

L’inizio è sempre lo stesso, Emma ed Elisa si sfidano per decidere chi dovrà iniziare. Il gioco scelto era già stato fatto in una delle scorse puntate: cantare le proprie canzoni con altri testi che ben poco ci azzeccano. Questa volta vince Emma, che inizia la sfida mettendo subito in gioco il duetto con ospite  Sebastian-London Grammar a cui Elisa risponde con la stessa moneta: Andreas duetta con Giorgia. Mentre noi ci rifacciamo gli occhi per cotanta bravura (e la Abbagnato  ci ricorda che anche la bellezza dei ballerini non è da sottovalutare) i giudici scelgono e il primo punto va ai Bianchi.

amici16

Per la seconda sfida scendono in campo Thomas con “Celebration” e Federica con “Grande grande grande”. Dopo qualche momento di défaillance visto nelle scorse puntate in cui la cantante dei Blu sembrava essere meno apprezzata, in questo frangente, non si sa come e né perhè (o meglio, il perchè forse lo intuiamo ma qui, in questo contesto, non possiamo certo parlarne) torna a vincere. Speravamo avessero finalmente capito quanto fosse una lagna, e invece no. E qualcuno cinicamente ora starà pensando: “e come potrebbero visto le premesse?“.

Terza sfida, voto segreto, entrata del terzo giudice: la Ferillona nazionale fa la sua entrata trionfale e prende posto sul trono rosso. Le due coach giocano entrambe la carte del duetto ballo-direttore artistico. Andreas balla sulle note di “Mirrors” cantato da Elisa, mentre Sebastian balla su “Facciamola più semplice” cantata da Emma.

amici16

La quarta sfida prevede i due “maschi alpha” (ma anche no) del programma (non siamo noi ad aver scelto questa definizione, credeteci): Riccardo si esibisce con il suo inedito “Polaroid”, mentre Mike canta “Canzone per un’amica” e porta a casa il punto.

Ultima sfida: Emma schiera ancora Sebastian ed Elisa questa volta risponde con “Love me tender” cantata da Federica. Ma Sebastian questa sera sembra invincibile, il punto va a lui.

La prima manche termina con la vittoria dei Bianchi e i Blu mandano in ballottaggio Federica.

amici16

Prima di iniziare la seconda manche dobbiamo sorbirci non uno ma due siparietti: Sabrina Ferilli gioca con Liotti al gioco della cabina telefonica che tutti speravamo fosse stato abolito dopo l’anno scorso,  e poi Emma ed Elisa devono entrare in una macchina spara soldi del monopoli e afferrarne il più possibile mettendoli in un reggiseno enorme. Uno spettacolo davvero imbarazzante, specie guardando Elisa, che non merita certo tutto questo “sputtanament*”.

Comunque Vince Emma che schiera la sfida “Canto io” a cui deve sottostare quindi anche Elisa:  Emma canta “Sarò libera” mentre  Elisa una versione acustica di “Luce”, che con la sua solita bravura conquista i giudici e porta il punto in casa Blu.

amici16

La seconda sfida vede sul palco Riccardo con una piccola cantante che si esibisce con “Heal the world” e Thomas con “Feel good Inc.” che però, guarda il caso, questa sera della semifinale, non riesce proprio a convincere i giudici. Punto ai Blu.

Per la terza sfida Andreas viene schierato contro il nuovo inedito di Mike “Desire”.

Nella quarta sfida Riccardo canta “Ti luccicano gli occhi” ed Emma capisce che l’unico modo per prendere il punto è schierare Sebastian, che svolge alla perfezione il suo compito. Punto ai Bianchi.

amici16

Nel bel mezzo della sfida però viene proiettato un altro scherzo fatto in settimana a Elisa ed Emma, che a questo punto o sono completamente fuse o fingono di non rendersi conto di essere di nuovo nella solita Candid Camera, Ovviamente noi optiamo per la seconda ipotesi. Che si deve fare per far spettacolo.

Nell’ultima prova Emma schiera Mike con “Sunday Morning” ma il ragazzo chiede ad Emma di poter fare un altro pezzo, sorprendendola con “Trattengo il fiato”. La commovente parentesi in cui la coach ringrazia i componenti della sua squadra “per quanto gli da ogni giorno” (una paraculat* a puntata dell Brown è inevitabile) non sembra avere nessun effetto emotivo sui giudici, che preferiscono Riccardo con “Imbranato”. A vincere questa manche sono quindi i Blu . Ecco che al ballottaggio contro Federica, come da copione, puntuale e prevedibile come un orologio svizzero, va Thomas e per quanto non sia giusto, tutti a questo punto sanno cosa succederà. E già…

amici16

Prima delle loro esibizioni abbiamo però una buona notizia da Maria, che svela che entrambi i ragazzi avranno un contratto discografico, Thomas con la Warner (almeno questo) e Federica con la Universal (ma che novità… non l’avremmo mai detto. Ovviamente siamo ironici).

Il primo si esibisce con “Uptown funk”, “ What do you mean”, e gli inediti “Normalità” e “Scusa”; la seconda con l’inedito “Ti avrei voluto dire”, “People talk to me”, “Chissà se lo sai” e “Black hole sun”.

I giudici sono confusi, chiedono se è possibile non eliminare nessuno (ma perché??? La scelta sarebbe così immediata… Federica è palesemente non confrontabile con il talento del ragazzino, Thomas ) ma Maria dice che uno dei due deve lasciare il programma. Prima del verdetto finale abbiamo la scatola dei ricordi con la Ferilli e l’intermezzo di Luca e Paolo.

Le carte svelano chi è l’eliminato,e indovinate chi mandano via, impedendogli di arrivare alla finale, con il rischio di avere una marea di voti dal pubblico a casa? Ma ovviamente il “migliore” di questa edizione… il topolino Thomas.

amici16

Inutile dire che non siamo d’accordo, che il ragazzo è cresciuto tantissimo ed è l’esempio ideale di allievo e talento innato.
Una voce fresca e nuova, un performer completo che ha saputo conquistare tutti nonostante la sua giovane età.

Non c’è dubbio però che il futuro, fuori da Amici, gli riserverà ben più grandi soddisfazioni, perchè se lo merita, e siccome sappiamo anche  che in Warner son capaci di “coltivare” i talenti e NON bruciarli o buttarli via 12 mesi dopo, abbiamo molte speranze che il ragazzo venga seguito a dovere.
Vai Thomas, per noi Amici16, sezione canto, lo hai vinto tu!

Intanto un “uccellin” volato via dalla “casetta” ci ha detto che la prossima settimana, durante la semifinale, ad uscire sarà lui….

Commento su Faremusic.it