Home Rubriche Rubrica Televisione Amici16: Nel settimo serale il talento è penalizzato e esce Shady, e...

Amici16: Nel settimo serale il talento è penalizzato e esce Shady, e sabato prossimo è ancora peggio, esce il “migliore”

1117
0
SHARE
amici16
Voto Utenti
[Total: 4 Average: 2.8]

di Elisa Enrile

Siamo arrivati alla settima puntata del Serale di Amici16 (il report della sesta puntata del serale lo potete leggere QUI) e come per ogni puntata urge un resoconto.

Il tutto si apre con il solito siparietto Emma-Elisa per decidere chi inizierà: le due devono fare un piccolo percorso camminando “impedite” dal peso di due ballerini che si fanno trascinare. Su quest’ennesimo “teatrino” NO COMMENT.

Comunque, dopo questo iniziamo.

Elisa gioca la carta del duetto con Gianna Nannini, accompagnate da Andreas e lo stesso fa Emma con Sebastian. Guardando le esibizione viene normale pensare… ma perché quest’anno non vince tutto il ballo? Ma niente, non accadrà mai. Andreas porta a casa il punto.

amici16

La gara prosegue: Elisa schiera Riccardo (che sappiamo essere primo su iTunes con “Perdo le parole”… ottimo)  con un suo nuovo inedito “Polaroid” e Emma risponde con il nuovo inedito “Normalità” di Thomas  che fortunatamente vince la sfida.

Al momento della terza prova viene fatto entrare il quinto giudice: Simona Ventura.

Si “gioca” di nuovo (e che bello) la carta ballo, Sebastian contro Andreas: un meraviglioso quadro di Peparini “La Bella e la Bestia” e una meravigliosa esibizione con l’ospite internazionale Amy Macdonald.

amici16

A questo punto, en passant, si capisce che le modalità di ballottaggio sono tornate quelle delle scorse puntate: non tutta la squadra andrà in ballottaggio e i concorrenti che perdono le sfide tornano in panchina.

Per la quarta sfida i coach scelgono di schierare Mike con “Signor tenente” e Federica con una “Respect” senza lode e senza gloria, cosa che permette a Mike di aggiudicarsi il voto nonostante non abbia mai convinto davvero i giudici in tutti i serali di questa Edizione del Talent.

Per l’ultima sfida i Bianchi schierano Shady con una davvero interessante versione di “Light my fire”, ben riarrangiata e ben interpretata; i Blu invece mettono in campo Riccardo con “Perdo le parole”, che viene inspiegabilmente preferito rispetto alla cantante dei Bianchi.

La prima manche termina così, con la vittoria dei Bianchi, che mandano in ballottaggio l’intera squadra Blu che ormai è composta solo da tre concorrenti. Alla fine viene mandato fuori dallo studio Riccardo.

amici16

La seconda manche si apre con un vero ospite d’eccezione che lascia tutti a bocca aperta: Diego Armando Maradona. A fare la sfida per chi dovrà iniziare questa volta non sono le coach (per fortuna) ma Stefano De Martino e Marcello Sacchetta che si immedesimano nel ruolo di portiere. Parare goal a Maradona non è facile ma alla fine Stefano riesce nell’impresa e porta così la vittoria in casa Blu.

Prima di incominciare la manche si svolge la consueta intervista con l’ospite, condotta da Simona e Maria insieme.

Elisa schiera il suo duetto con Federica, “Empire state of Maind” e i Bianchi rispondono con “Estate” cantata da Shady, che non riesce di nuovo a convincere i giudici che invece le preferiscono Federica (o forse chi preferiscono è Elisa, che in effetti è stata strepitosa. Ma la Toffoli, quando è “nel suo”, nelle vesti di “artista”, non ce n’è per nessuno).

Per la seconda sfida i blu schierano Andreas contro il duetto artistico Emma con Thomas con “Lady”, ma Andreas porta di nuovo a casa il punto.

amici16

La terza sfida a voto segreto prevede lo strepitoso duetto Elisa e Andreas con la bellissima “Eppure sentire” (e anche in questo caso Elisa è stata fantastica…) a cui i bianchi rispondo con Thomas che canta “Quel posto che non c’è”, ma Andreas oggi sembra inarrestabile e vince di nuovo la sfida.

Penultima sfida: Federica con l’inedito “Dopotutto” si scontra con Mike Bird, che porta sul palco “The blower’s daughter” con cui ha la meglio sulla cantante dei Blu.

Arrivati all’ultima sfida Emma schiera Sebastian con l’ospite internazionale Lenny, ed Elisa risponde con un quadro bellissimo quadro di Peparini, “Dottor Jekyll e Mr Hyde”: entrambi strepitosi, ma incredibilmente è ancora Andreas a vincere.

amici16

La seconda manche è vinta dai Blu e al ballottaggio, dopo una lunga discussione, Shady.

I due si alternano con quattro pezzi ciascuno: Shady canta stupendamente “Last walk”, “Rolling in the deep”, “Louboutin” e “Hide and seek”; Riccardo  invece si esibisce, senza tante scintille, “Senza fine”, “Ti luccicano gli occhi”, “Diverso” e “Sei mia”.

Liotti poi chiede un’altra prova, un’esibizione in italiano per Shady e una in inglese per Riccardo: la prima canta “Mi sono innamorato di te”, trovando qualche difficoltà con il testo, che aveva preparato molti mesi fa senza più riprenderlo; alla ragazza viene data la possibilità di replicare e porta a casa il pezzo. Riccardo invece canta “E penso a te”. Prima di sapere il verdetto, Maradona e Simona Ventura fanno una sorpresa a Maria facendole l’intervista usualmente utilizzata per gli ospiti.

amici16

Abbiamo ancora un intermezzo con Luca e Paolo che fanno una versione tutta loro di “A modo tuo” di Elisa riferendola ai giudici di Amici.

Alla fine arriva il momento decisivo: ad essere eliminata è incredibilmente Shady… e si, si preferisce Riccardo (il belloccio) al talento di Shady.

Sembra assurdo che uno dei più grandi talenti di quest’anno venga eliminata, e che a lei venga preferito Riccardo, che tutti continuano inspiegabilmente ad elogiare e a difendere. Va detto che forse al serale Shady non è emersa come avrebbe dovuto, non le sono stati riconosciuti i giusti meriti che invece le erano giustamente stati attribuiti durante il pomeridiano (lei ha fatto un bellissimo percorso e Boosta ha pubblicamente detto, tra mille complimenti, che la produrrà per un album). Ma sarà mica la prima volta che capitano queste cose? Ovviamente no, è un gioco, un meccanismo televisivo, e spessissimo è capitato (e altrettanto spesso capiterà) che quelli che sembrano i più bravi vengano ad un certo punto fatti uscire, e soprattutto con queste dinamiche di competizione dove a votare, fino alla semifinale, è una “giuria” che sembra faccia uscire i “migliori” prima della finale, unico momento in cui a decidere è il pubblico con il televoto.

amici16

Ma non preoccupatevi, perchè la prossima puntata sarà anche peggio!!!
Dopo il talento di Shady, all’ottava puntata del serale viene mandato via il VERO talento di questa edizione, il “topolino talentuosissimo” che, nonostante la sua “tenera” età, sa cantare, sa stare sul palco, sa ballare con tanta presenza scenica e sa anche suonare… non vi diremo il nome, ma tant’è…

Attenzione… la prossima puntata è anche la semifinale, per cui, per “certuni” sarebbe stato pericolosissimo mandarci dei “topini” in finale, perchè con il televoto avrebbero seriamente vinto quest’edizione del Talent. Ma purtroppo per i “topi”, evidentemente, quest’anno ci sono troppi gatti famelici!!!

Gli ospiti della prossima puntata sono Giorgia, London Grammar e il quinto giudice sarà Sabrina Ferilli.

 

 

Commento su Faremusic.it