Home Cult Music Morto Rino Zurzolo, il contrabbassista del “neapolitan power” e amico di Pino...

Morto Rino Zurzolo, il contrabbassista del “neapolitan power” e amico di Pino Daniele

780
0
SHARE
rino zurzolo
Crediti Foto Roberto Panucci
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

di Mela Giannini

E se ne è andato un altro grande “guaglione” della musica, il ragazzo prodigio che negli anni ’70, basso e contrabbasso tra le mani, provava in una locale di Vico Fontanelle, alla Sanità, insieme ai suoi amici dei Batracomiomachia.
E parlo di Rino Zurzolo, che già a 13 anni suonava insieme ad un “certo” Pino Daniele negli spazi, che poi divennero cult per la musica partenopea, in quel del rione la Sanità a Napoli.

Insieme a quei due amici musicisti, nei Batracomiomachia, c’erano anche Enzo Ciervo, Paolo Raffone, Roario Iermano, Enzo Avitabile e altri.

rino zurzolo

Lui era un musicista di grandissima levatura, formatosi al conservatorio, e oltre ad aver suonato nei concerti e degli album più importanti della carriera di Pino Daniele – “Terra mia” , “Vai mò”, “Musicante” e “Ferryboat” –  ha anche inciso degli album da solista diventando uno degli esponenti più importanti del “neapolitan power”.  Senza parlare poi delle sue mitiche collaborazioni con gente del calibro di Chet Baker, Trilok Gurtu, Billy Cobham, Toots Thielemans, Bob Ber e Don Cherry che lo hanno reso un rispettabilissimo e ricercato musicista nei circuiti della musica Jazz e fusion.

rino zurzolo
Rino, grande risorsa culturale e musicale italiana e internazionale, ci ha lasciati questa notte a soli 58 anni, a causa di una aggressiva malattia che non gli ha lasciato scampo.

Noi tutti di FareMusic facciamo le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Rino… nella speranza che ora sia ritornato a suonare con il suo grande amico di sempre, Pino, che lassù lo ha accolto con un grande abbraccio fraterno.

rino zurzolo
Pino Daniele, Rino Zurzolo, James Senese, Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Tony Esposito LIVE s Rai 2 nel 1981

Commento su Faremusic.it