Home Musica Ed Sheeran: esce il video di “Castle On the Hill”. Preoccupazione tra...

Ed Sheeran: esce il video di “Castle On the Hill”. Preoccupazione tra i fan per la sua cicatrice

1192
0
SHARE
Ed Sheeran
Voto Autore

Di Alessandra Zacco

Ed Sheeran è uscito con il video di Castle on the Hill il 23 gennaio e su YouTube ha già superato 20 milioni di visualizzazioni.

Dopo l’anticipazione del Lyrics Video basato su animazioni (vedi nostro articolo precedente), ecco  che la storia della canzone viene raccontata in una sequenza d’immagini che hanno come sfondo le terre umide e nebbiose d’Inghilterra, patria di Ed.

Ed Sheeran
Ed Sheeran – Castle On The Hill [Official Lyric Video]
Vediamo un gruppo di giovanissimi (nella vita tutti studenti liceali) alle prime esperienze “adulte” con le sigarette, le birre, i flirt, il primo bacio. Il protagonista, nel ruolo di Ed adolescente, è un ragazzino dai capelli rossi che gli somiglia davvero molto.

La drammaturgia segue fedelmente il testo della canzone: le corse lungo i campi, i tragitti in auto a 90 Km all’ora per le stradine di campagna cantando Tiny Dancer di Elton John, fino alle riflessioni sulla malinconia per qualcosa che il cantautore ha perduto con il tempo, ma che desidera ardentemente ritrovare.

Le riprese del singolo, estratto dal nuovo album Divide in uscita il 3 Marzo (come già scritto in un nostro articolo precedente) dopo tre anni di silenzio, sono state fatte sul finire del 2016 a Framlingham, paese di 2.839 abitanti della contea del Suffolk dove Ed è cresciuto. La clip è un tributo del giovane cantautore inglese alla sua terra e alla sua adolescenza in un viaggio, non solo reale, ma anche di ricordi e saldi legami affettivi.
Loved filming this in Fram. All these kids are actually from my high school! Go watch & share it far and wide” – ha commentato Ed su Instagram all’annuncio dell’uscita del video.

Ed Sheeran
Ed Sheeran insieme al protagonista del video Castle On The Hill

Oltre al gruppo di giovani protagonisti, nel video appare Ed ed è inevitabile che lo sguardo cada su una vistosa ferita al volto: un taglio di alcuni centimetri sulla guancia destra, sfregio che ha destato preoccupazione e curiosità tra i milioni di fan del cantante e songwriter.

In una recente intervista di presentazione dei nuovi brani (Castle On The Hill e il Reggaeton Shape Of You già in vetta alla classifica iTunes) Sheeran ha detto che a procurargli quella ferita è stato il cantante James Blunt, ma i tabloid inglesi raccontano che il taglio sul volto gli è stato involontariamente inferto da una nobile mano, quella della principessa Beatrice di York, primogenita di Andrea duca di York e Sarah Ferguson. L’incidente è avvenuto una sera di novembre durante una cena a Palazzo Windsor.

Per gioco, durante un’improvvisata cerimonia d’investitura a cavaliere del cantante James Blunt, la principessa avrebbe brandito con eccessiva foga una spada, perdendo l’equilibrio e sfregiando maldestramente con la punta dell’arma Ed che stava assistendo alla scena insieme agli altri invitati.

I testimoni raccontano che durante la cena Blunt aveva espresso in modo insistente il desiderio di essere proclamato baronetto come: Paul McCartney, Elton John, Mick Jagger, Sting.
Complice l’atmosfera amichevole (e a detta dei maligni anche qualche bicchiere di vino di troppo) la principessa si è resa disponibile, ovviamente per gioco, a soddisfare il desiderio del cantante. Blunt si è quindi inginocchiato e la nobile rappresentante dei Windsor ha calato la spada sulla sua spalla pronunciando la fatidica frase “Alzati Sir James!“.

Ed Sheeran

Proprio in quel momento, però, calibrando male il peso dell’arma, Beatrice è scivolata all’indietro ferendo Sheeran. Gli stessi testimoni han riferito che il giovane cantante si è comportato da “gentleman” cercando di minimizzare l’accaduto fino a quando non è stato evidente che la ferita richiedesse adeguate medicazioni. Tornato dall’ospedale, Ed ha rassicurato la giovane principessa ribadendo che non era successo nulla di grave e si era trattato solo di un banale incidente. Ad oggi, pare non sia stata mossa alcuna azione legale da parte del cantante nei confronti di Beatrice di York per il danno subito.

Analogo discorso per le inquadrature in primo piano in Shape Of you, l’official video del secondo singolo pubblicato il 30 gennaio, dove Ed Sheeran – cicatrice in volto – interpreta la parte di un giovane pugile alle prese con una bella ragazza esotica ed una mastodontica lottatrice di sumo.

Ed Sheeran
Ed Sheeran – Castle On The Hill [Official Video]

Testo – Caste on the hill 

When I was six years old
I broke my leg
And I was running from my brother and his friends
And tasted the sweet perfume of the mountain grass I rolled down
I was younger then
Take me back to when
I found my heart and broke it here
Made my friends and lost them through the years
And I’ve not seen the boarding fields in so long
I know I’ve grown
I can’t wait to go home
I’m on my way
Driving at nineteen at an old
Country lake
Singing to Tiny Dancer
And I miss the way you made me feel
It’s real, we watched the sunset
Over the castle on the hill
Fifteen years old
And smoking hand-rolled cigarettes
Running from the low to the backfields
And getting drunk with my friends
Had my first kiss on a Friday night
I don’t reckon that I did it right
But I was younger then
Take me back to when
We found weekend jobs, when we got paid
We’d buy cheap spirits and drink them straight
Me and my friends have not thrown up in so long
Oh, how we’ve grown
I can’t wait to go home
I’m on my way
Driving at nineteen at an old
Country lake
Singing to Tiny Dancer
And I miss the way you made me feel
It’s real, we watched the sunset
Over the castle on the hill
Over the castle on the hill
Over the castle on the hill
One friend left to sell clothes
One works down by the coast
One had two kids but lives alone
One’s brother overdosed
One’s already on his second wife
One’s just barely getting by
But these people raised me
And I can’t wait to go home
And I’m on my way
I still remember these old country lanes
When we did not know the answers
And I miss the way you made me feel
It’s real, we watched the sunset
Over the castle on the hill
Over the castle on the hill
Over the castle on the hill

 

Commento su Faremusic.it