È morto nel sonno, nella sua casa di Nashville, il pianista e tastierista Leon Russell.
Aveva 74 anni ed era nato a Tulsa, in Oklahoma.
Il suo vero nome era Claude Russell Bridges ed era un noto polistrumentista, compositore e produttore discografico. Aveva esordito come pianista nei night club ma ottenne il maggior successo negli anni ’60 grazie alle collaborazioni con Ronnie Hawkins e Jerry Lee Lewis.
Grande personaggio della scena rock, collaborò con i più noti artisti: Phil Spector, George Harrison, Eric Clapton, Ringo Starr, John Lennon, Bob Dylan, Rolling Stones, Beach Boys, B.B. King, Ray Charles, Frank Sinatra e in particolare Joe Cocker, che accompagnò in tourneè nel 1970.
Nel 1971 partecipò allo storico “Concerto per il Bangladesh” (da cui fu tratto il triplo album The Concert for Bangladesh) organizzato al Madison Square Garden di New York da George Harrison.
Tra i suoi brani più famosi:“A song for you”, inserita nel 2005 nell’album “It’s Time” di Michael Bublé e nel 2009 in “I look to You” di Whitney Houston. La canzone è stata anche eseguita da Ray Charles, Amy Winehouse, Herbie Hancock.
Nel corso della sua vita Leon Russel ha inciso per le etichette discografiche: Capitol Records, Shelter Records, Paradise Records.
Ad ottobre del 2010 incise a Los Angeles il nuovo album “The Union” in coppia con sir Elton John. Prodotto da T-Bone Burnett.
Nel 2011 il tastierista era entrato a far parte del Rock and Roll Hall Of Fame, museo di Cleveland, in Ohio, dedicato alla memoria di alcuni tra i più importanti ed influenti artisti, produttori, ingegneri del suono che hanno dato lustro all’industria musicale americana.
In memoria di Leon oggi su twitter Elton John ha scritto:
”Fu un mentore, un ispiratore e così gentile con me. L’ho amato e così sarà per sempre”.
Facebook Comments