Home Musica Recensioni Album IL RITORNO DI FABIO CONCATO CON BOSSO E MAZZARIELLO – RECENSIONE

IL RITORNO DI FABIO CONCATO CON BOSSO E MAZZARIELLO – RECENSIONE

1788
0
SHARE
Voto Autore

di Marco Fioravanti

Fabio Concato è tornato. “Non Smetto di Ascoltarti” è il titolo dell’album di un nuovo trio, Fabio Concato alla voce, Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al piano.

Dopo tante esibizioni dal vivo, bisognava fermare su disco il lavoro e l’esperienza unica dei tre. Molte erano le canzoni che durante le esibizioni live hanno suonato, ma la scelta è poi caduta su una manciata di capolavori della musica italiana e su alcuni brani dello stesso Concato.

Così facendo è nato un diamante di rara bellezza, pubblicato in una stagione musicale che ne vede di rarissimi. L’atmosfera che si crea ascoltandolo è unica, la rilettura di alcuni brani è strepitosa (L’arcobaleno, Anna verrà, L’armando sono da applauso) e ritagliano ancora una volta un ruolo di primo piano al bravo Concato interprete, che accompagnato da Bosso e Mazzariello hanno creato una meraviglia da non perdere.

Crediti Foto Roberto Cifarelli
Crediti Foto Roberto Cifarelli

Fabrizio Bosso e Fabio Concato si conoscono nel 2001, quando partecipano al disco del contrabbassista Massimo Moriconi e durante le date legate a quel tour. Nel 2014 Concato, in occasione di un suo concerto al Teatro Petruzzelli di Bari, invitò Bosso a condividere il palco. E quando Bosso e Mazzariello registrarono l’album “Tandem” chiamarono Concato a interpretare la sua bellissima “Gigi“, canzone dedicata al padre.

Da quella serie di incontri venne l’idea di “Canzoni“, uno spettacolo che i tre artisti hanno portato per oltre un anno in tutta Italia e nel quale brani famosi vengono “vestiti” di un abito nuovo. “Non smetto di ascoltarti” nasce proprio sui tanti palchi che hanno girato insieme.

Crediti Foto Giovanna Onofri
Crediti Foto Giovanna Onofri

Tracklist:

1 Canto
2 Nessuno al Mondo
3 Non Smetto di Aspettarti
4 L’arcobaleno
5 L’Armando
6 La Casa in Riva al Mare
7 Diamante
8 Rosalina
9 Anna Verrà
10 Mille Lire al Mese
11 Io che Amo solo Te
12 Domenica Bestiale
13 051/222525
14 Scrivimi

[youtube id=”mz58OkXn5b8″]

Commento su Faremusic.it