Home Musica Recensioni Album Ilenia Volpe esce con l’album “Il mondo al contrario” – RECENSIONE

Ilenia Volpe esce con l’album “Il mondo al contrario” – RECENSIONE

1746
0
SHARE
Crediti Foto Pasquale Modica
Voto Autore

di Marco Fioravanti

E’ uscito il 15 aprile un album di una giovane cantautrice, Ilenia Volpe. Si chiama “Il mondo al contrario” e al primo ascolto ti lascia come un pugno allo stomaco, cosa che ti fa riflettere e pensare che oltre alle voci cristalline e impersonali dei talent, dove si cerca sempre la nuova Giorgia, la nuova Mina, la nuova chissà chi, c’è anche altro in Italia! C’è chi vive la propria musica, chi la “mangia”, la digerisce e la sputa attraverso la sua voce, bella e quadrata, attraverso le sue parole, mai troppe, precise e dirette al traguardo.

Nove brani di forte intensità, scritti quasi completamente da Ilenia, dove ogni momento è una storia diversa. Si capisce che la ragazza ha ascoltato e vissuto con il rock migliore, lasciandosi però contaminare anche da sonorità afro e reggae.

In uno dei brani più belli del disco, “Maledetta Bellezza”, ha collaborato anche il fratello di Ilenia, Luca, e Gianluca Vaccaro. A chiudere il cerchio vi è un bel video girato da Luna Gualano.

[youtube id=”WbrFsRiQsPo&feature=youtu.be”]

Altre tracce degne di un ulteriore occhio di riguardo sono il brano che da il titolo all’intero lavoro, “Il Mondo al Contrario” e “Le stelle cadono e tu non le raccogli”, solo strumentale.

Non si capisce come una Major qualsiasi non voglia investire su un’artista diversa dal solito giardinetto di “belle e monelle” imposto dalla tv, personaggi tutti uguali che durano l’arco di una stagione.

In Ilenia si sente che ha qualcosa di speciale da dire, che ha una forte preparazione, che con la sua chitarra urla la sua disperazione e la sua rabbia, mentre la miopia dei discografici è sempre più preoccupante.
Brava Ilenia, avanti così!

13002397_10154256155513081_4702774614504730889_o

TRACK LIST

  • Il mondo al contrario
  • Maledetta bellezza
  • Porcelli d`Italia
  • L`esercito delle formiche
  • Le stelle cadono e tu non le raccogli
  • La rivoluzione dei buoni
  • Chiudete gli occhi bambini
  • Terrorista
  • Interludio

    L’album è disponibile su iTunes

    Crediti Album:

    Registrato, missato e masterizzato da GIANLUCA VACCARO presso i Terminal 2.
    Arrangiato da Alessandro Di Luca (Madame Lingerie) e ILENIA VOLPE.
    Ufficio stampa & Promozione: Big Time
    Etichetta: La Grande Onda / La Zona
    Distribuzione: Goodfellas

 

Commento su Faremusic.it