12.7 C
Milano
mercoledì, Marzo 3, 2021

Alex Uhlmann, “Paris or Rome” è il debutto solista

La vita di un Artista spesso paga il prezzo di non avere un punto fisso. Si vive di stanze, si cambiano indirizzi, seguendo il flusso della propria creatività. Alex Uhlmann, cantautore nato in Lussemburgo, ma cittadino europeo per spirito, è cresciuto musicalmente tra Londra, Parigi, Berlino, Milano. Paris or Rome è un pretesto letterario, ovviamente, per indicare una geografia del cuore ancora da scoprire.

Ultimi post

Grande raduno di giovani a Napoli, 13mila coristi per “lapiazzaincantata”, per diffondere la musica nelle scuole

Voto Autore

di Mela Giannini

Oggi pomeriggio a Napoli, dalle 16:30 alle 18:30, in Piazza Plebiscito – alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dell’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele e dell’Onorevole Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica – 13.000 studenti di 17 regioni d’Italia, di I e II grado, si esibiranno in un concerto di canto corale senza precedenti, evento dal titolo “lapiazzaincantata“.

Il progetto è stato ideato e diretto da Sergio Siminovich e Renato Parascandolo con il benestare dello stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

L’evento sarà una sorta di  flashmob che ha il fine di diffondere la conoscenza e la passione per la musica tra i giovani e nelle scuole. Tra i brani in programma ci sono opere di Mozart (Requiem: Dies irae, Lacrimosa), Händel (See the conquering), Verdi (Aida, Gloria all’Egitto), Charpentier (Te Deum) e storici brani dei Beatles e canzoni della tradizione napoletana.

A dirigere il coro “lapiazzaincantata” saranno i maestri Ciro Caravano e Sergio Siminovich. Sul palco, a supportare il coro, ci sarà l’orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella, oltre alla Fanfara dei Carabinieri e il Coro degli Alpini.

L’evento (che potrà essere seguito integralmente in streaming sul sito istruzione.it) sarà condotto dalla giornalista Daiana Paoli e da Michele Mirabella. Ci saranno, inoltre, dei collegamenti in diretta su Rai News, Rai Uno, Radio3, Isoradio, e su Rai 5 andrà in onda, il 16 Aprile, un documentario su “lapiazzaincantata”.

 

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.