Home Musica Il ritorno di Loredana Bertè

Il ritorno di Loredana Bertè

916
0
SHARE
Voto Autore

di Emanuele Ambrosio

E’ uscito oggi 11 Marzo, in tutte le radio, il nuovo singolo “E’ andata così” scritto da Luciano Ligabue per la regina indiscussa della musica rock italiana. Il brano è corredato da un bel video che vede alla regia la stessa Loredana.

Disponibile all’acquisto su tutte le piattaforme digitali dalle prime ore di questa mattina, il brano inedito farà da apripista al nuovo progetto discografico “Amici non ne ho…ma amiche si!” in uscita il prossimo 1 Aprile (e non è un pesce d’aprile).

Per il nuovo album Loredana Bertè ha citato un suo celebre successo presentato nel 1994 al Festival di Sanremo ed ingiustamente classificatosi alla posizione n°13.

“Amici non ne ho” rappresenta un tassello importantissimo nella straordinaria carriera dell’interprete lucana recentemente diventata anche scrittrice con l’autobiografia “Traslocando – E’ andata così” edita e pubblicata da Rizzoli con cui ha conquistato le classifiche di vendita.

Nel nuovo album Loredana Bertè ricanta la sua storia artistica, e in un certo senso anche personale, riproponendo al pubblico 15 successi della sua carriera con la collaborazione di illustre colleghe della musica italiana: da Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Noemi, Nina Zilli, Irene Grandi, la corista ed amica Aida Cooper, Elisa, la produttrice ed amica Fiorella Mannoia fino a Paola Turci. Immancabile nella tracklist la sorella Mia Martini con cui ha duettato a Sanremo 1993 sulle note della bellissima “Stiamo come stiamo”.

Per il  brano “Amici non ne ho”, che peraltro dà il nome all’intero progetto discografico, la Bertè ha voluto creare un momento davvero speciale cantandolo con tutte le artiste coinvolte nel disco.

Non solo il passato in questo nuovo album, ma anche il presente con due inediti forti e coraggiosi come “E’ andata così” che apre il disco e “Il mio funerale” in chiusura.

12803203_10156609952385440_756456855576002613_n

Ecco la tracklist di “AMICI NON NE HO…MA AMICHE SI!”

  1. “E’ andata così” (inedito)
  2. “Non sono una signora” (con Emma Marrone)
  3. “In alto mare” (con Fiorella Mannoia)
  4. “Luna” (con Paola Turci)
  5. “Dedicato” (con Noemi Official)
  6. “Sei bellissima” (con Alessandra Amoroso)
  7. “Il mare d’inverno” (con Fiorella Mannoia)
  8. “E la luna bussò” (con Elisa)
  9. “La goccia” (con Nina Zilli)
  10. “Folle città” (con Antonella Lo Coco)
  11. “Ma quale musica leggera” (con Aida Cooper)
  12. “Mi manchi” (con Patty Pravo)
  13. “Così ti scrivo” (con Bianca Atzei)
  14. “Buongiorno anche a te” (con Irene Grandi)
  15. “Amici non ne ho” (con tutte le colleghe coinvolte nelle registrazioni)
    16.”Stiamo come stiamo” (con Mia Martini)
    17. “Il mio funerale” (inedito)

 

Commento su Faremusic.it