Home Musica LOREDANA BERTE’ AD APRILE CON “AMICI NON NE HO…MA AMICHE SI”, PRODOTTO...

LOREDANA BERTE’ AD APRILE CON “AMICI NON NE HO…MA AMICHE SI”, PRODOTTO FA FIORELLA MANNOIA

2109
0
SHARE
Voto Autore

di Marco Fioravanti

Finalmente esce! “Amici non ne ho… Ma amiche sì“, l’album di Loredana Bertè dove con alcune colleghe ricanta buona parte del suo repertorio. Prodotto da Fiorella Mannoia, che da mesi annuncia con il contagocce le varie cantanti coinvolte e la cui uscita è stata rimandata diverse volte, dovrebbe vedere la luce il 1mo Aprile. E come dice Loredana “…e non è uno scherzo!”.

Ci sono anche due inediti, “E’ andata così“(sottotitolo della sua recente biografia) a firma di Ligabue – e “Il mio funerale” con il testo scritto da Loredana.

Scorrendo i nomi che hanno partecipato all’operazione, si nota che qualche nome manca all’appello. Si è fatto per settimane il nome della Nannini, ma nell’album non c’è. Ma dov’è? E le amiche storiche, Marcella e Ornella Vanoni? E Dori Ghezzi che con il compagno Fabrizio De Andrè, suggerì il nome di uno dei più bei dischi della Bertè, “Un Pettirosso da combattimento”? Non troviamo nemmeno Syria, che omaggiò Loredana durante la sua carriera, all’inizio con “Sei Bellissima” e dopo qualche anno con “Mi Manchi”. E Fiordaliso, che ricantò in spagnolo diverse canzoni di Loredana e di Mimì? Mariella Nava scrisse dei brani per Loredana…non c’è nemmeno lei. E neanche Antonella Ruggiero, che canto con Loredana e Miguel Bosè in un mitico concerto nel 1982 a Misano Adriatico. E Rossana Casale, storica corista della Bertè per buona parte degli anni ’80? Impegni inderogabili o disaccordi discografici?

loredana-berte-fiorella-mannoia

Del resto abbiamo invece dei nomi di colleghe più giovani, come Nilla Zilli, Noemi, Emma, Elisa e Alessandra Amoroso, le amiche di sempre, come Patty Pravo e Fiorella, e colleghe di valore come Irene Grandi e Paola Turci. C’è ovviamente Aida, suo compagna di avventure e sventure da sempre, e due nomi nuovi come Antonella Lo Coco, emersa a X Factor qualche anno fa e in attesa della giusta occasione e l’onnipresente Bianca Atzei, che se non altro, con gli appoggi che ha nelle radio più ascoltate, garantirà al pezzo cantato con Loredana un bel numero di passaggi radiofonici. Per finire il pezzo di Sanremo 1993 presentato in coppia con Mimì, che nonostante non sia un capolavoro, fa subito tuffare la memoria al passato. E dopo questo disco, tutti i fans aspettano un intero disco di inediti!

Per quanto riguarda la copertina sarebbe meglio stendere un velo pietoso: raffigura un’icona pseudo ortodossa creata dalla stessa Loredana, ma non proprio riuscità. In confronto con il capolavoro che fece con “Baby Bertè”, questa è veramente triste.

Intanto il singolo di Ligabue, E’ andata così, sarà in rotazione radiofonica dall’11 marzo e nella stessa data l’album sarà in preorder digitale.

12799378_10156623540050440_2893611678797645467_n

Tracking-list di “Amici non ne ho… Ma amiche sì”

  1. “E’ andata così” (inedito)
  2. “Non sono una signora” (con Emma Marrone)
  3. “In alto mare” (con Fiorella Mannoia)
  4. “Luna” (con Paola Turci)
  5. “Dedicato” (con Noemi Official)
  6. “Sei bellissima” (con Alessandra Amoroso)
  7. “Il mare d’inverno” (con Fiorella Mannoia)
  8. “E la luna bussò” (con Elisa)
  9. “La goccia” (con Nina Zilli)
  10. “Folle città” (con Antonella Lo Coco)
  11. “Ma quale musica leggera” (con Aida Cooper)
  12. “Mi manchi” (con Patty Pravo)
  13. “Così ti scrivo” (con Bianca Atzei)
  14. “Buongiorno anche a te” (con Irene Grandi)
  15. “Amici non ne ho” (con tutte le colleghe coinvolte nelle registrazioni)
    16.”Stiamo come stiamo” (con Mia Martini)
    17. “Il mio funerale” (inedito)

 

Commento su Faremusic.it