Si allunga la lista delle scomparse degli artisti in questo “annus horribilis”.
L’Associated Press ha appena battuto la tragica notizia della morte di un altro grande della musica, Maurice White, co-fondatore di una delle più importanti e storiche Disco/Funky (e non solo) band di sempre, i mitici Earth, Wind & Fire.
Maurice è morto a Los Angeles all’età di 74 anni. Nel 1992 gli fu diagnosticato il mordo di Parkinson e negli ultimi mesi la sua condizione era peggiorata.
La malattia lo aveva costretto a smettere di suonare nel 1994, anche se nel 2006 collaborò nello spettacolo teatrale “Hot feet” (su musiche degli Earth, Wind & Fire), con Maurice Hines, fratello di Gregory Hines, e poi nel 2007 nel progetto “Interpretations: celebrating the music of Earth, Wind & Fire” con gente del calibro di Chaka Khan, Meshell Ndegeocello, Kirk Franklin e Angie Stone.
Nel 2010 Maurice White entrò di merito nella nella Songwriters Hall of Fame.
Gli Earth, Wind & Fire si formarono nel 1969 a Chicago e da allora hanno sfornato tantissimi successi, vendendo oltre 90 milioni di dischi e vincendo sei (contro le venti nomination ricevute) Grammy Awards. Nel 2000 la band è stata inotre inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.
RIP Maurice!
[youtube id=”Gs069dndIYk”]
Facebook Comments