Home Società e Cultura PRIMO LIVE SHOW DELLA 9na EDIZIONE DI X FACTOR ITALIA

PRIMO LIVE SHOW DELLA 9na EDIZIONE DI X FACTOR ITALIA

Primo Live Show dell 9na Edizione di X Factor Italia: tutto quanto successo, i ragazzi in gara, le esibizioni, i giudici, gli ospiti, l'eliminazione del primo concorrente, Massimiliano, e l'Extra Factor di Mara Maionchi.

1206
2
SHARE
Voto Autore

di Marco Fioravanti e Mela Giannini

Spettacolo da show del sabato sera, luci ed effetti visivi di prim’ordine – grazie al sempre grande Luca Tommassini per il debutto del Live Show della 9na Edizione di X Factor Italia su Sky Uno HD, condotto da un Alessandro Cattelan sempre in gran forma.

Il clou della serata sicuramente si è avuta con l’ospitata dei Duran Duran. Con loro è partita l’apoteosi, che ha scatenato una grande nostalgia per gli anni ’80, il meglio degli anni ’80.
Hanno fatto ballare tutti sulle note e il groove di  “Pressure Off“, e il pubblico, giudici e tutti quanti i presenti erano in piedi a far festa…fino al bacio tra Le Bon e una Skin molto divertita ed euforica.

740x350xx-factor-live-duran-duran-740x330.png.pagespeed.ic.TYfjoL835N
Parliamo della gara?
Cominciamo con il ricordare come erano ripartite le “squadre” con i rispettivi “giudici”:
Elio, Categoria Over – Davide, Giò Sada e Massimiliano
Mika, Under 24 Uomini – Luca, Leonardo e Giacomo (in arte Eva)
Skin, Under 24 Donne – Margherita, Enrica ed Eleonora
Fedez, Gruppi – Moseek, Landlord e Urban Strangers

Sono sembrati tutti molto guardinghi, nessuno si è esposto troppo, nemmeno l’imprevedibile Eleonora ha strafatto con Dedicato della Bertè. Massimiliano, l’unico che ha osato con un brano differente rispetto a come l’avevamo conosciuto, Terra mia di Pino Daniele, è stato eliminato nel ballottaggio con EVA.

x-factor-09-primo-live-41

Ma bravo è stato anche il piccolo Luca, che con i suoi 16 anni, la sua padronanza vocale e il suo timbro, oltre al suo perfetto inglese, ha dimostrato di avere del talento innato. Bravo anche Giosada, a suo agio nelle vesti di rocker, buona padronanza del palco e buona interpretazione di un brano degli Who.
Bravi anche il duo Urban Strangers, che hanno proposto una dignitosa versione, voci e chitarra acustica, di un classico dei Supertramp.

Un discorso a parte, rispetto a tutto e tutti, meriterebbe Davide Sciortino, “Capa-Renga” (come lo ha soprannominato Fedez), 26 anni di Palermo, un vero artista che si è formato a Londra, dove vive, tra serate in locali, pub e in ogni dove. Lui sembra fuori luogo nel contesto di X Factor, perchè potrebbe benissimo essere un artista da contratto discografico senza ma e senza se. La sua esibizione funky di ieri sera ne è stata una ennesima riprova. Si è esibito in “Play that funky music” dei Wild Cherry, in una versione siculo-londinese STREPITOSA.

740x350xdavide.png.pagespeed.ic.i9nmW5nMJj
Delle altre esibizioni si potrebbe dire che molte erano perfette ma fredde come un cubetto di ghiaccio. Nemmeno i giudici hanno brillato in quanto a verve. A tratti (e non immaginavamo di poterlo dire) abbiamo sentito la mancanza di Morgan.

Mara Maionchi, grande personalità e vera anima del talent, cerca di dar vita ad un Extra Factor, che diversamente, senza di lei, sarebbe stato un po’ spento, come tutto il resto della puntata di X Factor. Grande errore della produzione Sky non aver puntato sulla Maionchi come giudice di questa edizione, e con lei la noia non avrebbe sicuramente attecchito, oltre al fatto che la “competenza” sarebbe stata di alto livello, musicalmente parlando. Mara Maionchi, tra le altre, sembra l’unica che mostra vera attenzione per i ragazzi di questo talent (e non solo di questo).

alessandro-cattelan-e-mara-maionchi-dietro-le-quinte
Speriamo comunque nelle prossime puntate, visto che adesso la tensione dovrebbe essere allentata dopo il debutto della 1ma serata.

Le repliche di X Factor 9 dovrebbero andare in onda, salvo imprevisti o decisioni dell’ultima ora, su Cielo Domenica 25 Ottobre in prima serata.

Ricordiamo inoltre che per votare i ragazzi in gara lo si può fare sul sito ufficiale di Sky, sulla versione mobile del sito di X Factor, via sms, sull’app del talent, Facebook, decoder My Sky, Twitter e smartwatch solo dopo aver effettuato il login Sky ID.

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here