Home Musica MEDIMEX 2015: L’ACADEMY QUEST’ANNO PREMIA JOVANOTTI, LAURA PAUSINI, THE KOLORS, FRAGOLA

MEDIMEX 2015: L’ACADEMY QUEST’ANNO PREMIA JOVANOTTI, LAURA PAUSINI, THE KOLORS, FRAGOLA

MEDIMEX V EDIZIONE, I VINCITORI SONO: LORENZO (Pigliatutto) JOVANOTTI, LAURA PAUSINI, THE KOLORS, LORENZO FRAGOLA

1416
0
SHARE
Voto Autore

di Mariafrancesca Mary Troisi

Ritorna l’appuntamento con il MEDIMEX, il salone dell’innovazione musicale, promosso da Puglia Sounds, e rivolto al pubblico e ai professionisti della musica italiana e internazionale, con tre giorni di Live, incontri, panel, presentazioni, workshop.

Il Medimex si svolgerà a Bari, da giovedì 29 a sabato 31 ottobre, contando sulla presenza di 200 ospiti, provenienti da 27 Paesi.

Anche quest’anno l’Academy, composta da oltre 40 addetti ai lavori, tra direttori di testata, giornalisti musicali e deejay italiani, fra i più accreditati, ha scelto e premiato le migliori produzioni italiane dell’anno, divise in 6 categorie.

medimex2015

I premiati sono:
JOVANOTTI, che si aggiudica quasi tutto (Miglior album, Miglior videoclip, “Sabato”, e Miglior spettacolo dal vivo) festeggiando i tre riconoscimenti con un balletto improvvisato davanti alla webcam sulla sua pagina ufficiale,
LAURA PAUSINI (Miglior artista italiano all’estero), legata a doppio filo a Jova, essendo quest’ultimo autore di uno dei brani (“Innamorata”) del nuovo attesissimo album della Laura nazionale, “Simili”, la cui pubblicazione è prevista per il 6 novembre,
THE KOLORS (Artista rivelazione dell’anno), band vincitrice di Amici 2014, che continua la promozione del pluripremiato “Out”, LORENZO FRAGOLA (Miglior opera prima), vincitore della scorsa edizione di X-Factor, attualmente impegnato nel suo primo tour ufficiale.

Agli “Incontri d’autore” spicca la presenza di BRIAN ENO, compositore e produttore britannico, considerato tra i più importanti autori moderni, che aprirà la V edizione del Medimex, presentando in esclusiva assoluta l’installazione Light Paintings.

Brian Eno sarà anche il protagonista della prima Lezione di Musica, nella giornata inaugurale, il 29 ottobre alla Fiera del Levante.

12377__800x600_1

Attesissimi agli “Incontri d’autore”, oltre al fondatore dei Roxy Music, GIANNA NANNINI, che ha in programma anche una conferenza stampa per lanciare il nuovo album, “Hitstory“, la cui uscita è prevista per il 30 ottobre, anticipato nelle radio da “Vita nuova”, scritto dalla stessa Nannini con Pasquale Panella, CARMEN CONSOLI, reduce dal grande successo del suo ultimo tour estivo, e in procinto di ripartire il 25 novembre per un tour internazionale, DAVID LANG, compositore di colonne sonore (Sorrentino – “La grande bellezza”), il collettivo artistico Deproducers (Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia, Max Casacci).

Previsto ancora l’arrivo degli scrittori Erri De Luca (fresco di giusta ASSOLUZIONE dall’accusa di istigazione a delinquere nel processo per alcune interviste sulla “Tav”. Il pm aveva chiesto 8 mesi di reclusione ma il giudice Immacolata Iadeluca ha stabilito che il “fatto non sussiste“), Gianluca Carofiglio e Giancarlo De Cataldo.

12367__800x600_1

Celebreranno inoltre al Medimex i rispettivi 25 anni di carriera, Ludovico Einaudi, i Sud Sound System e Vinicio Capossela, che per l’occasione presenterà il suo romanzo, “Il paese dei coppoloni”, e il conseguente film in anteprima, “Nel paese dei coppoloni”.

Arriveranno anche Natalie Imbruglia, LIVE il 29 ottobre, Francesca Michielin, anche lei con un album in prossima uscita, il rapper Ensi, Lo Stato Sociale.

Per partecipare agli eventi in programma basterà comprare i biglietti disponibili sul sito di Booking Show, oppure ai botteghini durante le serate del 29, 30 e 31 ottobre.

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here