Home Le pillole di A. Salerno Nessuna nuova notizia, soprattutto nella musica

Nessuna nuova notizia, soprattutto nella musica

1445
0
SHARE
Voto Autore

di Alberto Salerno

Jovanotti e la Pausini che si riprendono in diretta contemporaneamente, J-Ax che spara a zero su quel The Voice a cui deve la sua attuale carriera televisiva, in un programma, a lui concesso – che va in onda nella stessa rete Rai che ospita il talent in questione – una trasmissione televisiva che per gli indici di ascolto che ha ottenuto nella sua prima puntata, dovrebbe essere già stato chiuso.

Ma dove sono le notizie? Le novità nella musica, quella italiana? Mi verrebbe da dire “zero” se, ogni tanto, non saltassero fuori dei giovani interessanti che FMDBlog regolarmente recensisce e cerca di porre all’attenzione di chi ci legge.

Ma i grandi media che fanno, oltre a occuparsi dei soliti noti? Niente più scouting? Nessuna voglia di scoprire qualcuno per il quale poter un giorno essere fieri di aver aiutato a mettere fuori almeno il naso?

Ecco dove siamo malati cronici ormai: nella totale mancanza di curiosità. Nessun desiderio di gettarsi oltre l’ostacolo e rischiare, non dico il denaro, ma almeno le parole. La mancanza di curiosità finirà per renderci tutti incapaci di slanci, di sopravvivere, senza chiederci nemmeno chi è quello, chi è quella, perché ormai la musica italiana è ingabbiata fra i talent, lo so, mi ripeto, e le piccole speranze di un posticino a Sanremo.

L’altra musica, quella cosiddetta cantautorale, la si ritrova al Tenco di cui preferisco non parlare. Eppure, insisto, di gente brava ce n’è ma, lo so, mi ripeto, nessuno spazio per farsi conoscere.

Sento che sto invecchiando, che mi ritrovo sempre a ripetere le stesse cose in un paese che sta dimenticando il suo passato culturale e il suo presente artistico.

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here