Home Le pillole di A. Salerno L’autore questo sconosciuto

L’autore questo sconosciuto

909
0
SHARE
Voto Autore

di Alberto Salerno

Ancora oggi la maggior parte della gente identifica il successo di una canzone soltanto in chi la canta.

Si tende a dire, magari ascoltando un pezzo della Pausini, “Ecco questo è di Laura Pausini” solo perché lei lo ha cantato.
In realtà, ci si dimentica che dietro a tanti successi ci sono autori di cui le persone ignorano l’esistenza.

È un difetto solo italiano? Questo non lo so. Però so che all’estero, soprattutto negli USA, gli autori delle canzoni sono molto più rispettati.Ciò non accade solo nella musica, ma anche nel cinema e in televisione.

Chi si ricorda, per esempio, di Age e Scarpelli, due fantastici sceneggiatori che hanno firmato la maggior parte dei film di successo degli anni cinquanta e sessanta? E chi si ricorda di chi c’era dietro a trasmissioni televisive di grande successo come “Quelli della notte” o “Indietro tutta“, oltre a Enzo Arbore che era il mattatore?

Forse solo negli ultimi anni, grazie a Mogol, il pubblico si è reso conto dell’esistenza dei cosiddetti “parolieri” e ha cominciato a considerare questa professione una vera forma d’arte, un vero lavoro.

È così, per lo meno nella musica, oggi non esistono più solo i cantautori, ma anche grandi autori, come quelli che hanno fatto la storia della canzone italiana.

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here