34.6 C
Milano
domenica, Giugno 13, 2021

Ultimi post

Gli Urlatori

Voto Autore

di Alberto Salerno

Già, perché? Ormai, sentendo solo cover, vedendo solo talent, noto che le tonalità sono sempre tirate al massimo, come se dovesse vincere chi urla di più, come se la comunicazione arrivasse solo come in una vecchia pubblicità della Golia, che quando uno apriva la bocca ti faceva volare i capelli indietro.

Ma questa non è la vera comunicazione. Quando parliamo, per esempio, a seconda del nostro stato d’animo, noi alziamo o abbassiamo la voce, a volte sussurriamo, a volte anche gridiamo. Dipende solo di cosa stiamo parlando, o quanto l’argomento ci coinvolge.

.

Cantare dovrebbe essere la stessa cosa. Ma allora perché la maggior parte dei nostri cantanti urlano? Non è un gara. E’ comunicazione e si può comunicare anche con una carezza… Battiato, De Gregori, De Andre’, Battisti lo insegnano, e anche grandissimi artisti internazionali.

Voi direte: “Ma se mi danno una canzone dove devo cantare in una tonalità molto alta cosa faccio?” Io dico, “prova ad abbassare la tonalità, prova a farla in un modo diverso, magari poi, nel ritornello, spingi un po’ di più per avere più dinamica“, oppure ascoltati Celine Dion e impara da lei.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.

Facebook Comments