23.2 C
Milano
sabato, Giugno 19, 2021

Ultimi post

Spazio anche ai giovani: qualche domanda su talento e musica

Voto Autore

di Paola Maria Farina
Giovani emergenti. Che binomio difficile, e raro aggiungerei, nella musica e non solo.

Talenti2

Quanto costa, oggi, il successo, quell’emergere tra tanti o anche soltanto averne l’occasione? E cosa serve per farcela, in una società che non premia mai a sufficienza il solo merito e talento?

Difficile dirlo. Emergere, poi, da chi e da che cosa? Il dizionario Treccani così definisce il verbo per cui tanti s’adoperano: Venire a galla, salire in superficie […] innalzarsi o apparire al disopra di una superficie uniforme o del livello delle cose circostanti e in senso figurato levarsi più alto e ancora segnalarsi, distinguersi.
Ecco, distinguersi… pare oggi sempre più difficile – nella società dell’omologazione – riuscire a dimostrare quel quid in più che potrebbe fare davvero la differenza tra l’essere puramente uno in più e diventare quell’Uno che merita di riconoscersi tra i tanti.

E, a mio avviso, non manca certo il talento – quello autentico, intendo, non presunto o millantato – e neanche la voglia di mostrarlo, piuttosto a volte può mancare lo spirito di impegnarsi o sacrificarsi, ma ancora di più ciò che scarseggia è la possibilità di farlo. Parlo qui della musica, ma è un annoso problema che pervade oggigiorno, ahimè, tanti troppi campi…

Talenti1

I talent qualche talento musicale per fortuna l’hanno rivelato, spianando una strada che magari sarebbe anche venuta da sé, ma tanti o non riescono a trovare occasione di farsi ascoltare e conoscere o, se ce la fanno, finiscono poi triturati negli ingranaggi di marketing e business della macchina discografica.

C’è, però, un magma di fondo in cui tanti giovani si muovono febbrilmente, una fucina musicale che potrebbe plasmare artisti in grado di camminare con gambe proprie ed emergere con personalità dal mare dell’anonimato. Piccole etichette e produzioni riconoscono e coltivano tanti giovani con le carte in regola per emergere, tra live nei club ed EP d’esordio con cui si affacciano al panorama nazionale. E a quel punto il gioco sta tutto nella capacità di conservare creatività e libertà espressiva in un percorso fatto inevitabilmente di luci e ombre.

A queste realtà emergenti sarebbe doveroso imparare a guardare – con un ampio spettro in termini di genere musicale – spaziando dagli indipendenti alle nuove promesse delle major che meritano più attenzione, per accendere i riflettori, almeno con le parole, sui progetti di quei giovani che vogliono far sentire il proprio nome.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.

Facebook Comments