E’ terminata la prima parte di X Factor 2024, le auditions. Dalle prime avvisaglie, abbiamo già evidenziato una giuria ben amalgamata, ognuno con il proprio spazio e sembrerebbe addirittura regnare dell’armonia, cosa che in passato spesso mancava. La presentatrice Giorgia, una delle migliori voci della canzone italiana, è stata però la vera sorpresa. Professionale ed ironica, mai invadente e sempre in perfetta sintonia con tutti.
.
Quest’anno c’è la novità dell’ X Pass, la carta da giocarsi e far arrivare direttamente ai bootcamp i propri artisti preferiti, da giocarsi però una sola volta. Gli ultimi che potevano giocarselo erano Manuel e Achille Lauro, che hanno puntato su due cavalli di razza, la straordinaria Mimì Caruso per Manuel e Lauro ha scelto invece il gruppo milanese Les Votives. Notevoli anche altre esibizioni, come Francesca con una bellissima cover di “Wicked Games” di Chris Isaak, ma anche i The Fools e i Soloperisoci. Rilevante anche Tamara con una particolare versione di “7 wings” di Ariana Grande e il gran finale con Lunaspina e l’iconica “Non, je ne regrette rien” della mitica Edith Piaf. Alcune esibizioni sono a volte in bilico tra il trash e il capolavoro e sta nell’esperienza e all’intuito dei giudici carpirne la peculiare differenza.
Questa terza puntata ha visto concorrenti di tutti i generi musicali, sfatando il luogo comune che i giovani ascoltino solo la musica trap e il rap. Una conferma molto forte che quello che ci viene raccontato da certi media e da certi programmi televisivi iper-sponsorizzati, non sia proprio la realtà; stasera nessuno con l’autotune, ma con voci bellissime e potenti.
A livello di successo si sta rivelando una delle edizioni di maggior effetto, sia nel passaparola tra amici e sui social, sia negli ascolti veri e propri, con percentuali verso l’alto davvero notevoli. Da settimana prossima si arriverà ai Bootcamp e a differenza delle altre edizioni non ci saranno cinque sedie da riempire ma solo quattro!
Facebook Comments