21.5 C
Milano
domenica, Settembre 15, 2024

Ultimi post

Riccardo Cocciante: il 29 settembre 2024 all’ Arena di Verona

Voto Utenti
[Total: 4 Average: 4]

Arena di Verona, 29 settembre 2024, Riccardo Cocciante. Uno degli eventi più importanti di quest’anno, la celebrazione di uno dei più prolifici artisti e compositori di successo della musica leggera italiana, in Italia e anche all’estero.

.
Proprio 50 anni, nel mese di maggio del 1974, fa veniva pubblicato il suo terzo 33 giri, “Anima”. Nei due album precedenti, “Mu” del 1972 e “Poesia” dell’anno successivo, si faceva chiamare ancora Richard Cocciante, essendo italo-francese nato a Saigon.

Ma nel 1974 vede la luce “Anima”, con brani famosissimi come “Bella senz’anima”, “Quando finisce un amore” assaporando finalmente le prime posizioni delle classifiche di vendita. Da questo album in poi, ogni disco di Cocciante ha riscosso grande successo, sia nelle versioni italiane che francesi, spagnole e inglesi. Un ulteriore salto di qualità l’ha raggiunto con il musical “Notre dame de Paris”, trionfo mondiale tradotto in diverse lingue. Il concerto all’Arena di Verona, prodotto da Vivo Concerti, è ambientato proprio in una delle cornici più caratteristiche e rinomate per i concerti dal vivo, aggiungendo così ancora più atmosfera alle canzoni meravigliose del cantante, dove ebbe il debutto un altro suo musical “Giulietta e Romeo” nel 2007.

cocciante

La bravura e l’iconicità dei suoi brani è rinomata; con la canzone “Se stiamo insieme”, che vinse il Festival di Sanremo de 1991, ha introdotto un modo di dire ormai diventato usuale nel parlare comune, “se stiamo insieme ci sarà un perché”, come fece in “Bella senz’anima” con “adesso spogliati come sai fare tu”. Anche il cinema si è appropriato di alcuni suoi brani, come “Celeste nostalgia” nella malinconica scena finale di “Sapore di Mare”, o come “Era già tutto previsto”, brano del 1975 che sarà presene nel prossimo film di Paolo Sorrentino “Parthenope”.

Molti cantanti hanno riproposto le canzoni di Cocciante, Mina, Patty Pravo, Mia Martini, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Laura Pausini; all’estero Celine Dion, Lara Fabian e tanti altri ancora.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.