13.9 C
Milano
sabato, Aprile 13, 2024

Ultimi post

Per la serie: famosi all’estero e poco noti in Italia! – Andrea Laszlo De Simone vince il Cèsar

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

Per la prima volta un musicista e cantautore italiano, Andrea Laszlo De Simone vince, a Parigi, il premio Cèsar per la migliore colonna sonora originale, premio sfuggito persino al più grande di tutti, Ennio Morricone!

.

Olympia di Parigi, 23 febbraio 2024, si apre la 49esima edizione dei Premi César, presentata dall’Académie des Arts et Techniques du Cinéma, per premiare i migliori film francesi del 2023.

Il cantautore torinese Andrea Laszlo De Simone (che Libération, in Francia, definì qualche tempo fa “Nuovo prodigio della musica”), vince il prestigioso riconoscimento per la migliore colonna sonora originale, ed è il primo italiano a vincerlo! Prima di lui il celebre Ennio Morricone, pur ricevendo per ben tre volte la nomination, non riuscì a portare a casa il premio .

Il film “Le Règne Animal” o Animal Kingdom, di Thomas Cailley ha vinto ben cinque categorie tra dodici nomination; uscirà nelle sale italiane in tarda primavera (20 giugno).

Nella Francia dei nostri giorni, si sta espandendo una mutazione che trasforma gli uomini gradualmente in animali: gli ibridi vengono discriminati e isolati dal resto della società in aree protette o strutture apposite, nelle quali non possono nuocere all’uomo: l’avventura tra un padre e il figlio, in un mondo in cui alcuni umani hanno iniziato a mutare in altre specie animali.

 Andrea Laszlo

“Il regno animale” è la bonus track presente all’interno della colonna sonora originale di “Le Règne Animal”, lungometraggio di Thomas Cailley presentato alla 76° edizione del Festival di Cannes nella sezione ‘Un Certain Regard’.

Album: “Le Règne Animal” (Original Motion Picture Soundtrack)

1 – Devant toi
2 – Ombres – Part 1
3 – Ombres – Part 2
4 – Amour et guerre – Part 1
5 – Petit Moment
6 – Le vol – Part 1
7 – Le vol – Part 2
8 – Amour et guerre – Part 2
9 – Le vol – Part 3
10 – Il Regno Animale Musica e testo di Andrea Laszlo De Simone

Registrato ad Ecce Homo Studio, Torino Mixato presso Les Studios Saint Germain, Parigi In Francia, Belgio, UK, USA e Canada per Ekleroshock records, Hamburger records In Italia e nel resto del mondo per 42 Records

Testo:

Di questo artista, della sua estrosa modalità compositiva, nonché della sua storia abbiamo ampiamente parlato in un precedente articolo (leggi QUI).
De Simone, (schivo, a-social e talmente timido da essere restio persino a salire su un palco e cantare dal vivo), comunicò la sua intenzione di sospendere concerti dal vivo, dopo il live in streaming de Il Film Del Concerto”, il grande concerto in Triennale a Milano, accompagnato dall’Immensità Orchestra. Decise, infatti, di chiudersi in studio e, per la prima volta, creare musica non per sé o per la persona amata ma per realizzare un sogno d’infanzia: realizzare musiche per un film.

Ebbene, lui che registra da sempre il suono del mondo, i riverberi del vento, l’alito di vita e le risa di un figlio, le campane della chiesa, i suoni del mercato e la vita che corre in strada, non poteva che rendere tangibile quell’alito musicale che compenetra l’uomo e la natura stessa. Dall’armonia che riesce a creare con i suoni della voce, degli strumenti e della natura stessa, prendono vita, colore, senso le scene del lungometraggio di Thomas Cailley.

Era l’estate del 2017 quando, in pantaloncini e camicia, rigorosamente aperta, suonava con la sua band al Siren Festival di Vasto, il festival che aveva un occhio, opss un orecchio attentissimo per le novità indipendenti … Era lì, davanti ai nostri occhi e alla porta di San Pietro, a suonare il suo “Sogno d’Amore”. Non ebbi modo di restare e complimentarmi con loro ma ero certa che prima o poi ne avrei sentito parlare. Ed eccolo qui, vincitore di una sorta di Oscar francese, ed io, che amo la Francia, la sua musica e la sua cultura, da italiana, non posso che essere orgogliosa del talento e dell’attenzione riservata ai nostri bravissimi artisti, ciò che spesso, troppo spesso, in Italia non facciamo…e allora diciamolo!!!

Bravo Andrea Laszlo De Simone, siamo orgogliosi di te!

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.