12 C
Milano
mercoledì, Febbraio 21, 2024

Ultimi post

LIAM GALLAGHER E JOHN SQUIRE: il loro album di debutto esce l’1 marzo

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

La notizia che le icone di Manchester Liam Gallagher e John Squire stavano collaborando ad un nuovo progetto ha scatenato la curiosità dei fan: unire la personalità e la voce del frontman degli Oasis con il grandioso talento chitarristico della forza creativa degli Stone Roses sarebbe stato sicuramente qualcosa di speciale.

.

Il loro brano di debutto “Just Another Rainbow” è stato all’altezza delle aspettative, raggiungendo la posizione #16 nella classifica dei singoli in UK e la posizione #1 nella classifica vendite download, vinili e singoli fisici, ottenendo così la più alta entrata in classifica di Liam in quindici anni.

Quello però era solo l’inizio. Ora Liam Gallagher e John Squire annunciano molto di più dalla loro collaborazione. Il loro album di debutto omonimo , in uscita il 1° marzo, viene annunciato oggi insieme al secondo singolo, “Mars To Liverpool”. Inoltre, annunciano i dettagli del loro primo tour insieme in UK, oltre a show in Irlanda, Francia, Germania, Italia e US.

Liam dice: “Non vedo l’ora che la gente ascolti l’album. Penso che le persone che amano gli Stone Roses e gli Oasis e quel genere di musica, lo adoreranno. È spirituale, è fondamentale. LG x”

John aggiunge: “È stato davvero stimolante avere come punto di riferimento i concerti di Knebworth quando ho iniziato a scrivere. Poi si è trattato di cercare di evitare che il tutto fosse troppo rock e di mescolare i sentimenti. Mi piace il fatto che in alcune parti sia piuttosto malinconico e possa farti venire la pelle d’oca, ma ci sono altre parti che sono piuttosto irriverenti, sgarbate o crude. C’è un po’ di tutto, credo sia un ottimo mix. Avevo la sensazione che avremmo suonato bene insieme ma non ero preparato al fatto che fosse un’accoppiata così buona”.

Come il primo brano “Just Another Rainbow”, “Mars To Liverpool” offre esattamente ciò che ci si aspetta dal duo. Grazie ad un rock ‘n’ roll contagioso con un sottofondo di psichedelia anni ’60, John intreccia un lavoro inventivo di chitarra – riff scintillanti, assoli fluidi di rock classico – alla voce inconfondibile di Liam. Come per i migliori lavori delle loro famose band e dei loro lavori da solisti, “Mars To Liverpool” eleva la sua aria malinconica ad un inno trascinante per la folla. Ecco quindi due singoli da urlo in attesa dell’uscita dell’album.

Amici di lunga data con una reciproca ammirazione per il lavoro altrui, l’idea di una collaborazione è nata quando John si è unito a Liam sul palco dei suoi concerti a Knebworth. Le idee per i brani non tardarono ad arrivare e l’album ha preso forma con un’intensità intuitiva durante la lavorazione a Los Angeles con il produttore Greg Kurstin. Ha suonato il basso per tutto il disco, mentre alla batteria c’è Joey Waronker (Beck, R.E.M., Atoms For Peace).

L’album è disponibile da oggi in pre-ordine (clicca QUI).

I fan che faranno il pre-order dell’album entro le ore 16.00 di martedì 30 gennaio avranno accesso alla prevendita dei biglietti per il tour. La prevendita aprirà alle 10.30 di mercoledì 31 gennaio, prima che i biglietti rimanenti vengano messi in vendita generale dalle 10.30 di venerdì 2 febbraio.

Liam Gallagher

Album tracklist:

  1. ‘Raise Your Hands’
  2. ‘Mars To Liverpool’
  3. ‘One Day At A Time’ 
  4. ‘I’m a Wheel’ 
  5. ‘Just Another Rainbow’
  6. ‘Love You Forever’
  7. ‘Make It Up As You Go Along’ 
  8. ‘You’re Not The Only One’
  9. ‘I’m So Bored’ 
  10. ‘Mother Nature’s Song’ 

TOUR

Il tour vedrà Liam e John alla guida di una band composta anche da Barrie Cadogan (Little Barrie, Paul Weller) al basso e Joey Waronker alla batteria. Le date sono:

MARZO
13 – Glasgow, Barrowland
14 – Wolverhampton, Civic Hall
16 – Dublino, Olympia
18 – Newcastle, O2 City Hall
20 – Manchester, O2 Apollo
21 – Manchester, O2 Apollo
23 – Leeds, O2 Academy
25 – Londra, O2 Forum Kentish Town
26 – Londra, Troxy

APRILE
2 – Parigi, Salle Pleyel
4 – Berlino, Columbiahalle
6 – Milano, Fabrique
11– Brooklyn, Paramount

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.