10.5 C
Milano
venerdì, Marzo 1, 2024

Ultimi post

NUOVO IMAIE: gli appuntamenti allo Spazio NUOVOIMAIE al Palafiori di Sanremo – Premio Enzo Jannacci

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Dopo 2 anni di assenza a causa della pandemia, NUOVOIMAIE torna in presenza al Festival di Sanremo con lo Spazio NUOVOIMAIEluogo di incontro per artisti, manager, esperti dell’industria musicale e giornalisti per assistere a panel, interviste, dirette social, approfondimenti sul music business e a showcase musicali a cura di iCompany con il coordinamento artistico di Massimo Bonelli.
.

Al via oggi, martedì 7 febbraio, alle 12.00 allo Spazio NUOVOIMAIE al Palafiori di Sanremo con l’incontro “Joseba Academy: artisti a scuola di futuro” insieme al Maestro Enzo Campagnoli, Gianni Testa (Joseba Academy), Massimo Bonelli (iCompany), Sergio Cerruti (AFI) e ancora Maurizio Caridi, Silvana Matarazzo, Claudia Barcellona e Leopoldo Lombardi. Si prosegue alle 15.30 con il panel “Cosa significa fare musica sostenibile?” con Mario Limongelli (presidente PMI), Luca Barone (segretario PMI), Francesca Trainini (presidente IMPALA) e dalle 17.30 alle 19.30 i live di Cafiero & CoFilodiretto e Berben Band.

Domani, mercoledì 8 febbraio, alle 15.30 l’incontro “Il manager musicale, cosa fa e perché è importante per un artista: a tu per tu con Pietro Camonchia”. Non è mai facile per un artista individuare la propria strada e soprattutto mantenerla all’interno del settore musicale. Diventa per questo essenziale affidarsi alle persone giuste. In quest’ottica è fondamentale la figura del manager che accompagna l’artista in tutte le fasi di sviluppo della carriera musicale. A parlarne è Pietro Camonchia, manager di molti artisti italiani, con una pluriennale esperienza sul campo.

Alle 16.30 il talk dal titolo “Musica e direttiva copyright: più compensi agli artisti. La vita senza la musica sarebbe un errore, diceva Friedrich Nietzsche, e la Direttiva Copyright lo ha messo in chiaro, introducendo a favore degli artisti, da sempre i più deboli della filiera, il principio e il diritto della remunerazione adeguata e proporzionata per lo sfruttamento via web delle opere a cui hanno preso parte in qualità di cantanti e musicisti. A discutere dell’argomento Sergio Cerruti (presidente AFI) e Andrea Miccichè (presidente NUOVOIMAIE).

Dalle 17.30 alle 19.30 spazio ai giovani talenti con gli showcase a cura di iCompany (coordinamento artistico Massimo Bonelli). Ad esibirsi domani saranno Federica ChichiGiovanni Segreti BrunoMotus e Isotta.

Nei passati due anni, NUOVOIMAIE non ha rinunciato ad assegnare il Premio Enzo Jannacci (giunto alla settima edizione e che annovera tra i vincitori artisti del calibro di Mahmood, Tecla e Yuman)– riservato a uno dei giovani in gara al Festival della Canzone italiana – anche se da remoto. Quest’anno il titolo verrà consegnato venerdì 10 febbraio alle 15.40 nella Sala Stampa del Casinò di Sanremo. A contendersi il riconoscimento, insieme a una borsa di studio per la formazione, sono i Colla Zio, gIANMARIA, Olly, Sethu, Shari e Will.

Proprio Yuman quest’anno sarà con noi nella città dei fiori per il passaggio del testimone, che avverà il 10 febbraio in Sala Stampa alla consueta presenza di Paolo Jannacci, artista e figlio del grande cantautore.

NUOVOIMAIE, Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, è una collecting nata nel 2010. Fondata e gestita da artisti, si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento di opere audiovisive e musicali che vengono trasmesse via radio, tv, web, esercizi pubblici. Intermedia i diritti che spettano agli Artisti Interpreti Esecutori, come attori, doppiatori, cantanti, musicisti, direttori d’orchestra e di coro.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.