7.5 C
Milano
martedì, Gennaio 31, 2023

Ultimi post

David Crosby, icona del grande rock, è morto

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

Il mondo della musica perde un altro grande maestro, David Crosby, icona del grande rock e simbolo di un’America che fu.

.
Il cantautore e chitarrista folk californiano, una delle colonne del mitico trio Crosby, Stills & Nash, aveva 81 anni ed era da tempo malato. A dare la notizia della sua morte è stata la moglie con un comunicato:

È con grande tristezza, dopo una lunga malattia, che il nostro amato David Croz Crosby se ne è andato. È stato circondato amorevolmente dalla moglie Jan e dal figlio Django […] Anche se non è più qui con noi la sua umanità e l’anima gentile continueranno a guidarci e a ispirarci. La sua testimonianza continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria. Pace, amore e armonia per tutti coloro che hanno conosciuto David e coloro che ne sono stati conquistati. Ci mancherà molto“.

David Crosby

Simbolo di un’epoca irripetibile, David Crosby ha impersonificato tutto quello che ha rappresentato un certo tipo di musica degli anni ’60 e ’70, tra sesso, droga e rock ‘n’ roll, proteste e senso di libertà. Figlio di un direttore della fotografia di Hollywood e giovane provetto attore drammatico, Crosby cominciò la sua carriera agli inizi degli anni ’60 esibendosi nei club con il nome di The Jet Set (poi diventati The Byrds), insieme a Gene Clark e Roger McGuinn. La sua popolarità iniziò a seguito una rivisitazione di Mr. Tambourine Man di Bob Dylan.

Da qui in poi Crosby ha cominciato a comporre delle vere e proprie perle del rock. Lasciò la vecchia band e si unì a Stephen Stills, a Graham Nash e a Neil Young per formare i leggendari Crosby, Stills & Nash.  Il gruppo cominciò così una collaborazione che ha fatto letteralmente la storia della musica. E’ seguita anche una lunga carriera solista, fatta di tantissimi concerti e diversi dischi.

Image by © Henry Diltz/CORBIS

L’artista è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, prima come componente dei Byrds, poi, nel ’97, come parte del trio Crosby, Stills & Nash.
Otto mesi fa Crosby si era ritirato dalle scene live, durante un concerto dal vivo:

Sono troppo vecchio per andare oltre. Non ho la forza […] Ho registrato molti dischi ma ora a ottant’anni, morirò presto ed è giusto così. È come funzionano le cose. Ma cercherò di tirare fuori altra musica finché ce la farò. Ne ho un’altra in canna“.

David Crosby

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.