31.7 C
Milano
martedì, Luglio 23, 2024

Ultimi post

Sanremo 2023: Tutti i big in gara

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

Sono le 13.30 del 4 dicembre 2022, durante l’edizione pomeridiana del telegiornale diretto da Monica Maggioni, Amadeus annuncia i 22 cantanti in gara della prossima edizione del Festival di Sanremo in onda su Rai1 fra meno di due mesi, dal 7 all’11 febbraio 2023.
.

È disarmante che tutto ciò avvenga all’interno di un tg pieno di notizie che vengono dal fronte di luoghi alluvionati, tra morti e dispersi, da un ospedale oncologico ucraino privo di corrente e di gas per il riscaldamento, c’è una sola paziente ricoverata e tante donne e bambini rifugiati nei sotterranei. In attesa c’è Amadeus che però durante il primo collegamento non riesce a parlare per problemi tecnici, penso: “forse è meglio così”!

Problemi tecnici risolti, dopo un quarto d’ora di notizie che a tutto fanno pensare, tranne che a capire quali cantanti ci saranno al festival, appare sul maxi schermo il conduttore che forse con un po’ di imbarazzo, non manca un momento di solidarietà alle popolazioni colpite dal dissesto idrogeologico, legge i primi nomi degli undici artisti in gara.

Nel primo collegamento i nomi che Amadeus annuncia sono: Giorgia, che torna in gara al festival dopo 22 anni, per la prima volta sul palco dell’Ariston gli Articolo 31, l’ennesimo ritorno di Elodie, Colapesce e Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, I cugini di campagna, Mr Rain e Marco Mengoni.

Il tg1, senza soluzione di discontinuità torna alle sue notizie, roba da Barbara D’Urso dei tempi d’oro (prima che Mediaset la chiudesse in un sottoscala di Cologno Monzese per il suo bistrattato Pomeriggio 5) prima di chiudere questa edizione torna Amadeus per leggere gli altri 11 cantanti in gara, che sono: Anna Oxa, Lazza, Tananai, di nuovo insieme Paola e Chiara, che tornano acclamate dai loro fans, LDA, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma_cose, Levante e Ultimo.

Usciti dall’imbarazzo generale (spero per la loro credibilità che un minimo di imbarazzo lo abbiano provato!) appare nell’altro maxi schermo Mara Venier per il consueto lancio della puntata che segue il telegiornale di Domenica In.

I complimenti della signora della domenica sono tutti per Amadeus che negli ultimi anni è riuscito a rilanciare il festival e renderlo appetibile per la discografia italiana. L’unica speranza è che la musica possa dare sollievo e che possa lanciare messaggi affinché ciò che leggiamo nelle più buie pagine di cronaca non avvenga più.

Di seguito l’elenco in ordine alfabetico degli artisti in gara:

  1. Ariete;
  2. Articolo 31;
  3. Rosa Chemical;
  4. Coma_cose;
  5. Colapesce Dimartino;
  6. Elodie;
  7. Giorgia;
  8. Gianluca Grignani;
  9. I Cugini di Campagna;
  10. Lazza;
  11. LDA;
  12. Levante;
  13. Leo Gassmann;
  14. Madame;
  15. Marco Mengoni;
  16. Modà;
  17. Anna Oxa;
  18. Paola e Chiara;
  19. Rain;
  20. Mara Sattei;
  21. Tananai;
  22. Ultimo

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.