6.3 C
Milano
martedì, Gennaio 25, 2022

Ultimi post

Sanremo 2022: saranno 25 i Big partecipanti – Domani la finale di Sanremo Giovani

Voto Utenti
[Total: 4 Average: 4.5]



Tra poche settimane prenderà il via la 72esima edizione del Festival di Sanremo che vedrà per la terza volta consecutiva come direttore artistico Amadeus. Nei giorni scorsi è stata resa pubblica la rosa dei Big che dall’1 al 5 Febbraio si esibiranno sul palco del teatro Ariston per aggiudicarsi l’ambito trofeo a forma di palma.
.

E se nel 2021 l’Italia ha gioito per la vittoria dei Maneskin (probabili super ospiti al prossimo Festival) sia a Sanremo che agli Eurovision si può dire che anche per la nuova edizione del Festival i dati alla mano sono entusiasmanti. Complessivamente, secondo la dichiarazione avvenuta su twitter da parte del CEO della Fimi Enzo Mazza, sono presenti ben 280 dischi di platino tra i partecipanti della sezione BIG con un grande ritorno di Donatella Rettore dopo che nel 94 si piazzò al decimo posto con il brano Di notte specialmente

sanremo

Intanto domani sera ci sarà la finale su Rai 1 di Sanremo Giovani. I 12 Giovani verranno giudicati con i voti di Amadeus e per l’altro 50% sarà dato spazio alla valutazione della commissione. Non ci saranno manche, né scontri diretti.


I 12 finalisti di Sanremo Giovani sono:

Bais
Martina Beltrami
Esseho
Oli?
Matteo Romano
Samia
Tananai
Yuman
Destro
Littamè
Senza_Cri
Vittoria

sanremo

Una news dell’ultima ora riporta la notizia che i Big in gara, al prossimo Sanremo, saranno 25 e non 22 come annunciato in precedenza. 


Ad annunciarlo è stato lo stesso Amadeus durante la conferenza stampa odierna, dichiarando di voler portare al Festival anche i primi tre giovani cantanti: “Due sono pochi e il podio merita di essere a Sanremo. Saranno 25 i big al Festival“.

Quindi alla lista dei Big già resa nota alcuni giorni fa al TG1, si aggiungeranno altri tre cantanti, i vincitori di Sanremo Giovani: “Ascolteremo 12 canzoni bellissime, per la commissione e per il sottoscritto, che voteranno, non sarà facile. Stamattina ho pensato di porterò a Sanremo l’intero podio, i primi tre giovani. Il podio di Sanremo giovani sarà l’aggiunta. Due sono pochi e il podio merita di essere a Sanremo. Saranno 25 i Big al festival“. Amadeus ha poi aggiunto “Per me la canzone viene prima di tutto: dedico molte ore ad ascoltare big e giovani. Nessun Big era a conoscenza di chi avrebbe fatto parte dei 22, nessuna casa discografica sapeva chi avrei scelto. Quest’anno abbiamo 22 nomi fortissimi“.

Durante la finale di domani sera saranno presenti anche i big. Unica assente Elisa risultata positiva al Covid, che sarà presente all’evento in streaming. In merito al problema pandemico lo stesso Amadeus ha dichiarato che se qualche artista sarà positivo al Covid durante la Kermesse canora non verrà comunque escluso dalla competizione, ma continuerà la gara con il video delle prove generali.

sanremo

BIG IN GARA


I cantanti in gara nella sezione BIG rivelati lo scorso 4 dicembre sono:

Achille Lauro
Aka 7even
Ana Mena
Dargen D’Amico
Ditonellapiaga con Donatella Rettore
Elisa
Emma
Fabrizio Moro
Gianni Morandi
Giovanni Truppi
Giusy Ferreri
Irama
La Rappresentante di Lista
Highsnob e Hu
Iva Zanicchi
Le Vibrazioni
Mahmood e Blanco
Massimo Ranieri
Michele Bravi
Noemi
Rkomi
Sangiovanni

Non tanto entusiasmante l’esperienza della mancata selezione alla partecipazione del Festival è sicuramente per gli esclusi. Si sa, ogni anno i brani proposti sono veramente tanti e secondo alcuni criteri di scelta non tutte le canzoni vengono considerate adatte al Festival. Uno dei casi più noti è quello dei Jalisse che tentano di accedere al Festival da oramai 25 anni.

Anche stavolta niente da fare, I Jalisse rimangono ad oggi fermi all’edizione 1997 che li annota tra i partecipanti con una piccola postilla…vincitori con il brano Fiumi di parole, classificandosi poi al quarto posto all’Eurovision Song Contest.

Tra gli artisti esclusi per Sanremo 2022 troviamo anche Masini, Lorenzo Fragola, Mr.Rain, Patty Pravo, Red Canzian, Anna Tatangelo, Pago, Stash e tanti tanti altri.

E si sa, l’ hashtag Sanremo da qualche anno è molto gettonato, si vocifera infatti sui social che dopo essere stato scartato dalla prossima edizione del Festival Stash abbia addirittura smesso di seguire sui social Amadeus.

Insomma, l’argomento Festival è già piu’ che acceso, ci aspettiamo scintille!

 

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.