5.2 C
Milano
giovedì, Dicembre 2, 2021

Ultimi post

Loredana Bertè torna a novembre con l’album “Manifesto”

Voto Utenti
[Total: 2 Average: 4]

Loredana Bertè pubblicherà il 5 novembre il nuovo album “Manifesto” con 10 canzoni inedite tra cui i feat con i rapper Fedez, J-Ax, Nitro e il singolo “Figlia di…”.

.

C’è un’artista in Italia che da sempre è nel cuore di chi la segue, dalle immagini degli esordi assieme con Renato Zero e Mia Martini alle ultime immagini di una donna fragile e al contempo forte che, soprattutto negli ultimi anni, è tornata da protagonista nella scena musicale del rock made in Italy, il suo nome è: Loredana Bertè.

Foto Matteo Rasero/LaPresse

Oggi Loredana è pronta per tornare con un nuovo e sorprendente album di inediti: dieci tracce tra cui spiccano due importanti collaborazioni, la prima con Fedez in un brano, che già dal titolo fa emergere il carattere di Loredana “Lacrime in limousine”, per poi proseguire con “Donne di ferro” feat J-Ax.

Con “Manifesto”, l’album che contiene dieci inediti, mette il sigillo a cinquanta anni di carriera che coincidono inevitabilmente con la vita di una donna forte che ha attraversato mille peripezie ed esperienze straordinarie, basti pensare agli anni vissuti a New York nell’iconica Factory di Andy Warhol.

Queste le parole di Loredana quando ricorda quel periodo straordinario:

«Un mio caro amico, Leonardo Pastore, mi presento a Warhol, gli disse che ero una grande rockstar italiana e che ero una bravissima cuoca, della rockstar non gliene importò più di tanto, ma Warhol mi chiese di andare alla Factory per cucinare per dei clienti italiani coi quali doveva chiudere un contratto… non mi feci sfuggire l’occasione. Sono corsa subito al fantastico negozio Bloomingdale’s e lì ho preso di tutto e di più, compreso lo scolapasta… e meno male, perché poi mi sono accorta che alla Factory nessuno conosceva l’esistenza di quell’utensile, compreso Andy che, una volta scoperto, gli ha fatto una valanga di Polaroid».

Questi incontri straordinaria non possono non incidere sulla formazione di un’artista.

L’ultimo anno per Loredana è stato ricco di riconoscimenti, sul palco dell’Arena di Verona ha ricevuto un premio speciale per i suoi 50 anni di carriera: “per la sua trasversalità, in quanto è riuscita a volare su cinque decenni con i suoi successi e ad unire, come nessun altro ha fatto, diverse generazioni all’amore per la sua musica, sempre attuale e all’avanguardia”.

È tale la sua trasversalità e attualità che negli ultimi anni ha ricevuto dei dischi d’oro sia per brani e album del passato, che del presente. Intanto per “LiBertè”, album celebrato da critica e pubblico uscito nel settembre 2018; per il singolo “Figlia di…” del 2021 che Loredana ha presentato fuori gara all’ultimo Festival di Sanremo; per “Sei Bellissima”, brano del 1974; per “E la luna bussò”, brano del 1979; e per il singolo “Non sono una signora”, brano del 1982 che riceve un premio straordinario, in quanto, dopo quasi quaranta anni, disco di platino anche per il digitale.

Foto Jacopo Raule / Daniele Venturelli/Getty Images

E ora, finalmente dopo tanta attesa, Loredana Berté annuncia l’uscita di nuovo album di inediti per venerdì 5 novembre. Il nuovo attesissimo progetto esce per Warner Music. La cover del disco è già simbolica e allo stesso tempo narrativa e per dare solo una piccola anticipazione sui contenuti e il concept del disco Loredana fa sua una frase di Alda Merini:

Ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”.

Già scorrendo la tracklist ci si accorge che avremo un nuovo album esplosivo, «una bomba!» come spesso ha già anticipato l’artista durante la registrazione. “MANIFESTO” è in pre order da venerdì 15 ottobre.

loredana bertè

Questa la tracklist e i featuring di “MANIFESTO”:

  1. “Bollywood”
  2. “Lacrime in limousine” feat. Fedez, 
  3. “Ho smesso di tacere”
  4. “Florida” feat. Nitro
  5. “Dark lady”
  6. “Figlia di …”
  7. “Chi non muore si rivede”
  8. “Donne di Ferro” feat. J-Ax,
  9. “Quelle come me”
  10. “Persa nel supermercato”  

Intanto Loredana Bertè torna al cinema come doppiatrice di Nonna Addams nel nuovo film “La famiglia Addams” al cinema dal 28 ottobre 2021. Loredana Bertè condivideva la passione per la strana famiglia cinematografica con la sorella Mia Martini.

loredana bertè

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.