4.7 C
Milano
domenica, Novembre 28, 2021

Ultimi post

AVANT GIRLS ESCONO CON L’ALBUM “MS. TAPE”

Voto Utenti
[Total: 2 Average: 4]

Alcune settimane fa è uscito per l’etichetta Barly by Encore Music Jazz l’album “Ms. Tape” delle Avant Girls, prodotto da Deborah Bontempi e Domenico Meggiato.
.

Si tratta di un EP contenente 6 evergreen concepito per gli amanti del jazz misto al pop di qualità, un connubio interessante che sicuramente piacerà a chi è cresciuto ascoltando Manhattan Transfer, Swing Out Sister, Incognito, Matt Bianco (con Basia) e la stessa Basia solista, una boccata d’aria fresca nell’asfissiante atmosfera che si respira da fin troppo tempo sul “pianeta musica” italiano, almeno per quanto riguarda il mainstream.

Le Avant Girls sono Deborah Bontempi – (ex Datura, ex BoDà) vocal coach, ideatrice e titolare del Metodo di Canto FBFS che insegna nella sua Scuola di Canto omonima a Bologna – e due sue allieveAnna Iannilli e Virginia Smith, scelte dalla stessa Bontempi tra le allieve più pronte ad affrontare un’esperienza discografica.

“Sempre più spesso gli aspiranti cantanti si rivolgono a una Scuola/Corso di Canto pensando, a volte pretendendo, di ottenere risultati rapidi col minimo sforzo o per soddisfare velleità esibizionistiche da karaoke – tiene a precisare Deborah – FBFS vuole invece garantire ai suoi allievi un percorso che sviluppi uno stile personale e magari l’opportunità di realizzare concretamente una carriera a livello professionale, sia essa come solista, corista o autore, cercando di dare una collocazione artistica al singolo”.

Sei brani adattati su misura per il trio femminile, con arrangiamenti originali accurati e sonorità sintetizzate sapientemente miscelate con quelle analogiche per un efficace risultato in cui prevale il buon gusto.

Le pregevoli armonie vocali sono invece un frutto spontaneo scaturito dall’affiatamento delle tre cantanti sotto la paziente ed esperta guida di Deborah.

Notevole il lavoro di produzione di Deborah e di Domenico Meggiato che oltre a suonare il basso si è occupato della realizzazione delle basi e dei missaggi; le parti di chitarra sono invece affidate all’ottimo Pietro Posani che aveva già collaborato con Deborah e Roberta Giallo nello spettacolo teatro/canzone “Stasera facciamo le brave”.

TRACKLIST “MS. TAPE”

  1. My favourite things (Hammerstein – Rodgers)
  2. Stolen moments (Oliver Nelson)
  3. The power of love (Gill – Holly – Nash – O’ Toole)
  4. Billie Jean (Michael Jackson)
  5. Why don’t you do right (McCoy – Moran)
  6. How deep is your love (Barry, Maurice, Robin Gibb)

ATTENZIONE: L’ascolto prolungato e ripetuto di questo prodotto realizzato con elementi poco utilizzati da molto tempo (Buona Musica, arrangiamenti e suoni molto accurati, armonie vocali ricercate, voci intonate e ben impostate, musicisti che suonano davvero) può provocare effetti benefici e salutari destinati a durare nel tempo.
*Non contiene AutoTune!

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.